Venerdì, 23 Dicembre 2022 - 07:54 Comunicato 4024

Servizio residenziale per persone psichiatriche per l'Alta Valsugana, nuovo soggetto gestore cercasi

Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Stefania Segnana, ha approvato i criteri per l’accreditamento e il convenzionamento di un nuovo soggetto gestore per le attività socio sanitaria residenziale nell’ambito della salute mentale presso le strutture psichiatriche terapeutiche riabilitative a carattere estensivo.
"Attraverso questi nuovi 10 posti - spiega l'assessore Segnana - riusciamo a garantire la prosecuzione del servizio di residenza psichiatrica, senza soluzione di continuità per le persone attualmente ospitate a Pergine Valsugana in Comunità residenziali psichiatriche a carattere estensivo nelle strutture di proprietà di APSS. Tale provvedimento è necessario al fine di poter disporre di parte delle stesse strutture nel territorio dell'Alta Valsugana per altre attività nell’ambito degli interventi previsti dal PNRR.
Il nuovo ente accreditato andrà a negoziare con APSS il servizio residenziale per un periodo di 36 mesi, rinnovabili.
Le domande di autorizzazione ed accreditamento istituzionale potranno essere presentate entro il 17 gennaio 2023. La modulistica è disponibile sul sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento (https://www.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Modulistica).

Il nuovo soggetto che farà richiesta di accreditamento, dovrà disporre di strutture rispondenti ai requisiti di cui al Regolamento in materia sanitaria con capacità ricettiva di 10 posti letto residenziali, contraddistinti in due case famiglia contigue, suddivise in nuclei di coabitazione, con stanze di massimo due letti. Le case famiglia dovranno trovare ubicazione nel Comune di Pergine o limitrofi e in ogni caso nell’ambito del distretto Est di Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, limitatamente all’ambito dell’Alta Valsugana. La struttura disponibile  in caso di rilevazione di ulteriore fabbisogno derivante da esigenze organizzative o logistiche, dovrà essere in grado di aumentare la ricettività fino ad un massimo di ulteriori 20 posti, compatibilmente con i vincoli delle liste di accreditamento.

Il budget annuo onnicomprensivo che sarà riconosciuto nei modi stabiliti dal contratto fra A.P.S.S. e nuovo soggetto gestore è fissato in 700.000 euro, tenuto conto anche del costo annuo delle figure professionali che dovranno comporre l’équipe multidisciplinare.

Gli aspetti sanitari psichiatrici (prescrizione e monitoraggio terapia farmacologica specifica) verranno garantiti dai servizi territoriali di competenza (centro di salute mentale), quelli con carattere di urgenza verranno garantiti dal servizio di psichiatria di prossimità territoriale (centro di salute mentale), mentre quelli sanitari in genere saranno garantiti dai medici di medicina generale di riferimento.

Inoltre nel caso in cui più soggetti risultassero accreditati, nella deliberazione vengono esplicitati dei “criteri di scelta” che APSS utilizzerà per effettuare una valutazione comparativa finalizzata all’individuazione del soggetto con cui stipulare l’accordo contrattuale (esperienza specifica, capacità di coinvolgimento in una logica di rete territoriale, coinvolgimento di utenti e familiari, volumi di attività).

(gz)