Giovedì, 23 Giugno 2022 - 16:19 Comunicato 1956

C'è tempo fino a fine luglio per candidarsi. Previsti incontri informativi online per gli interessati
Servizio civile, 102 nuove proposte e 195 posti a disposizione

È stata pubblicata una nuova lista di progetti di servizio civile, la quarta di quest’anno, che prevede 102 nuove proposte con ben 195 posti a disposizione. Partecipare al servizio civile significa mettersi alla prova in un contesto operativo “vero”, acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, crescere e diventare cittadini responsabili.
Ci si può candidare fino a fine luglio (ogni progetto ha una propria scadenza, da controllare sul sito SCUP), mentre l’avvio è previsto per il primo settembre. Possono candidarsi giovani di età compresa tra 18 e 29 anni.
I nuovi progetti, di durata da quattro a dodici mesi, sono sparsi sull’intero territorio provinciale: le sedi di realizzazione si trovano in 33 località diverse. Molte sono a Trento e a Rovereto, ma troviamo progetti SCUP anche a Ala, Cles, Lavis, Mezzocorona, Pergine, Riva e altre località del territorio.
I settori di impiego sono vari: ambiente (8 progetti); animazione (18); assistenza (30); comunicazione e tecnologie (17); cultura (13); educazione e formazione (12); scuola e università (2); sport e turismo (2).
L’orario è di 30 ore medie alla settimana, il compenso è di 600 euro al mese.

Assemblea generale del servizio civile all’auditorium Santa Chiara (bandiera SCUP) [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Di ogni progetto si trova sul sito dedicato una scheda con i dati di contatto e due documenti: il progetto vero e proprio, nella versione completa, e la scheda di sintesi, che riassume gli elementi essenziali della proposta. Si consiglia di prendere contatto con le singole organizzazioni proponenti, sono a disposizione per fornire tutte le spiegazioni e le informazioni a chi è interessato. Anche la data di chiusura della raccolta delle candidature è fissata da ogni singola organizzazione (come detto, c’è tempo all’incirca fino alla fine di luglio). Ci si può candidare ad un solo progetto.
L’Ufficio Servizio civile dell'Agenzia per la coesione sociale propone 5 momenti di informazione a supporto di chi è interessato a fare il servizio; ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà, ad esempio, di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi.

Queste le date e gli orari degli incontri:
giovedì 30 giugno, ore 11.00;
venerdì 8 luglio, ore 14.00;
mercoledì 13 luglio, ore 18.00;
lunedì 18 luglio, ore 18.00;
lunedì 25 luglio, ore 21.00.
Tutti gli incontri si svolgono on line: per le credenziali di accesso basta andare sul sito SCUP.
Per ogni chiarimento relativo al servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per dare supporto all'iscrizione e candidatura è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizio civile in via Grazioli, 1 a Trento;
mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; tel. 0461 493 100.
Per info generali sul servizio civile: www.serviziocivile.provincia.tn.it

Per sapere come iscriversi a SCUP: https://serviziocivile.provincia.tn.it/Adesione#iscriviti

Per vedere i progetti pubblicati: https://serviziocivile.provincia.tn.it/Progetti/(filter)/Progetti%20SCUP_PAT

È utile seguire anche la pagina Facebook WeSCUP il servizio civile trentino e il profilo Instagram #SCUPTrento.

(sil.me)


Immagini