La Giunta provinciale ha aggiornato e riordinato i criteri e le modalità di accesso al servizio di trasporto per le persone con disabilità
Servizio "MuoverSi", aggiornati i criteri e le modalità di accesso
Questa mattina la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, ha approvato la delibera che tratta le "Direttive per l'accesso e l'utilizzo del servizio di trasporto e accompagnamento per le persone con disabilità – MuoverSi". "Questo importante servizio di trasporto e accompagnamento individuale – spiega l'assessore Tonina – è rivolto alle persone con disabilità ed è gestito dalla Provincia dal 2004. Nel corso di questi 20 anni sono state apportate numerose modifiche, sia per andare incontro alle nuove esigenze degli utenti sia per continuare a garantirne gli standard qualitativi. Con questo testo la nostra volontà è quella di rendere sempre più agevole e immediato l'accesso a questo importante servizio e continuare a migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini".
Con le nuove direttive approvate sono state raccolte in un testo unico tutte le modifiche effettuate nei 20 anni di attività, che diventa una carta dei servizi contenente tutti gli standard. Inoltre sono stati aggiornati i criteri per l'assegnazione dei buoni di servizio chilometrici, per rispondere ai diversi bisogni individuali degli utenti.
Il regolamento è frutto di un percorso, iniziato a gennaio 2024 interamente condiviso con le associazioni rappresentative delle persone con disabilità.
Le principali modifiche introdotte dal documento riguardano:
- la definizione dei criteri per l’assegnazione dei buoni di servizio chilometrici;
- la precisazione delle procedure per l’ammissione al servizio e per il rinnovo dell’iscrizione;
- la possibilità di effettuare il pagamento della quota fissa di iscrizione (40 euro), senza il calcolo della condizione economica per le persone a cui viene assegnata la dotazione minima di 200 buoni chilometrici;
- la semplificazione della procedura per i viaggi fuori provincia.
(pt)
Immagini