Venerdì, 27 Agosto 2021 - 17:44 Comunicato 2327

Semplificazione: attivato uno sportello unico informatizzato per le denunce di cementi armati

Si chiama S.U.A.P, ovvero Sportello Unico per le Attività Produttive. Sarà attivato per la ricezione delle pratiche, di competenza della Provincia autonoma di Trento, relative alla gestione informatizzata delle denunce di cementi armati. E' quanto prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale, con la quale vengono recepiti gli obblighi normativi previsti dal Testo unico nazionale in materia di edilizia, applicabili anche in Trentino. Andrà a sostituire l'attuale modalità di trasmissione delle pratiche tramite PEC e la tradizionale modalità cartacea con consegna diretta allo sportello. Si tratta di un importante strumento di semplificazione, adatto al contesto locale, richiesto in particolar modo dai comuni trentini che temevano un aggravio delle incombenze a proprio carico.

A tal fine, è stato necessario adottare una modalità di utilizzo del SUAP che contempli la gestione delle pratiche ad inizio iter da parte della Provincia autonoma di Trento tramite il personale dell'Ufficio Laboratorio e Controlli strutturali di APOP e la successiva piena condivisione della documentazione con i comuni territorialmente che necessitano di accedere alle pratiche per effettuare l'attività di vigilanza di propria competenza secondo l'ordinamento locale e provinciale. Con la delibera di Giunta viene resa operativa una modalità di utilizzo dello Sportello Unico delle Attività produttive (SUAP) presente nel sito centralizzato www.impresainungiorno.gov.it

Accedendo a questo sito e selezionando il comune di interesse si apre un'apposita procedura che è stata personalizzata al contesto dei comuni trentini, che rende possibile alle imprese, ai professionisti e ai cittadini di poter caricare direttamente on-line le proprie pratiche relative a denunce di cementi armati ed alle altre comunicazioni previste senza necessità di doversi recare fisicamente all'apposito sportello dell'Ufficio Laboratorio e Controlli strutturali dell'Agenzia provinciale per le Opere pubbliche. Al fine di rendere graduale il passaggio è previsto che, per un periodo transitorio, sarà possibile utilizzare le precedenti modalità, cartacea e tramite PEC. Il consiglio, tuttavia, è di utilizzare da subito il nuovo strumento e di consegnare le pratiche secondo le modalità precedenti solo in casi di assoluta ed eccezionale necessità.

Sono previsti momenti formativi che saranno adeguatamente pubblicizzati presso le categorie economiche e professionali della Provincia di Trento.

(fm)


Immagini