Venerdì, 03 Dicembre 2021 - 17:46 Comunicato 3501

Il pensiero dell’assessore in occasione della Giornata mondiale del 3 dicembre
Segnana: “Le persone con disabilità e le loro famiglie al centro del nostro impegno”

Sono trascorsi 40 anni da quando nel 1981 le Nazioni Unite hanno indetto la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, voluta per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza verso le tematiche dell’inclusività. Anni in cui molto è stato realizzato e altrettanti traguardi sono stati raggiunti dalle persone che quotidianamente vivono la disabilità in prima persona o di riflesso, come nel caso dei numerosi caregiver impegnati a garantire ai propri famigliari dignità e benessere.
In Trentino, sottolinea l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, in occasione di questa particolare Giornata che si celebra oggi in tutto il mondo, “la situazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie è al centro dell’impegno delle istituzioni e in particolare dell’Amministrazione provinciale”. “A tale scopo – prosegue l’assessore – è stata recentemente istituito un apposito servizio con lo scopo di coordinare tutti gli interventi a favore di quanti si trovano in condizioni di fragilità e necessitano di assistenza, sostegno, accesso alle cure e ai benefici economici che le norme garantiscono”.
Stefania Segnana (assessore provinciale alla salute famiglia e politiche sociali) [ Archivio Ufficio stampa PAT]

“Condividiamo ogni giorno – ribadisce Segnana – la fatica delle persone con disabilità che chiedono innanzitutto la dignità di poter continuare a vivere nel loro ambiente domestico accuditi e aiutati nelle loro esperienze quotidiane e puntiamo ad una società davvero inclusiva. Per questo l’assessorato e i servizi del dipartimento sono a disposizione per ogni bisogno. Siamo tutti consapevoli che Giornate come queste servano innanzitutto per abbattere le barriere culturali, sociali e architettoniche che impediscono l’inclusione delle persone con disabilità”.

(us)


Immagini