Domenica, 03 Luglio 2022 - 06:37 Comunicato 2062

Segnana: “Continuiamo a garantire l’assistenza sanitaria di base in Vallagarina”

“L’assistenza sanitaria in Vallagarina ed in particolare nel comune di Mori continuerà ad essere garantita. L’azienda provinciale per i Servizi sanitari e l’Assessorato alla salute della Provincia autonoma di Trento ha concordato con i medici attualmente in servizio alcuni aumenti del massimale, mentre per quanto riguarda la continuità assistenziale essa continua ad essere garantita a Mori il sabato e la domenica durante il giorno, mentre negli altri periodi i cittadini chiamando il 116-117 verranno presi in carico dal servizio di continuità assistenziale”: questa in sintesi la replica dell’assessore provinciale alla salute e politiche sociali Stefania Segnana, in merito ad un articolo apparso oggi su un quotidiano locale che parlava di “allarme medici di base” a Mori a causa del prossimo pensionamento di alcuni medici che si aggiungerebbe alla vacanza di altro personale medico-sanitario in Vallagarina.
Stefania Segnana assessore provinciale alla salute famiglia e politiche sociali [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Per quanto riguarda l’assistenza primaria la situazione, riferisce l’Assessorato provinciale, è la seguente: un medico già in pensione si è reso disponibile per proseguire l’attività per un altro mese. Verrà comunque probabilmente pubblicata una situazione di Zona carente straordinaria nei prossimi mesi.

Nel frattempo sono stati concordati già a gennaio, con due medici, aumenti del massimale che saranno prorogati anche nei prossimi mesi. Altri due medici infine si sarebbero resi disponibili per aumentare a loro volta il massimale. In questo modo sarà garantita l’assistenza agli assistiti fino a prossime assunzioni.
Per quanto riguarda la continuità assistenziale, la sede di Mori i cittadini chiamando il 116-117 avranno garantita la presa in carico. Fino ad oggi l’Azienda è riuscita a garantire l’apertura della sede di Mori e l’impegno è di continuare a farlo anche in futuro

(mp)


Immagini