Lunedì, 08 Settembre 2025 - 17:13 Comunicato 2426

Serata evento venerdì 19 settembre
Sebastião Salgado al Mart, sold out il finissage della mostra

Ultimi giorni per visitare l’ultima grande mostra di Sebastião Salgado, il grande fotografo brasiliano, scomparso il 23 maggio scorso. Al Mart di Rovereto l'esposizione si sviluppa attraverso 50 fotografie in grande formato, la maggior parte delle quali inedite e stampate appositamente per questa occasione. Per vederle c’è tempo fino al 21 settembre.
La seconda sezione della mostra, un’installazione site-specific nel “grande vuoto” del MUSE – Museo delle scienze di Trento, continuerà ad accogliere il pubblico fino all’11 gennaio 2026.
Per commemorare la figura di Salgado il Mart, il MUSE e il Trento Film Festival hanno organizzato una serata evento, venerdì 19 settembre, alle 20.30, con Roberto Koch e Alessandra Mauro, grandi amici di Salgado, e Michele Smargiassi, critico della fotografia e giornalista de La Repubblica. Segue la proiezione del film di Win Wenders su Salgado.
[ © Sebastião Salgado/Contrasto]

Ospiti della serata tre tra le persone che, in Italia, conoscono meglio il lavoro e la poetica di Salgado: Roberto Koch e Alessandra Mauro, Contrasto, e Michele Smargiassi, giornalista de La Repubblica e scrittore.
Al talk seguirà la proiezione de "Il sale della terra", il celebre documentario di Wim Wenders che traccia l’itinerario artistico e umano del noto fotografo brasiliano.
Comunicata dal Mart via newsletter la serata è andata sold out in pochi giorni.
È possibile iscriversi alla lista d’attesa: eventi@mart.tn.it
Eventuali persone che avessero prenotato e che dovessero cambiare programmi sono invitate a segnalarlo alla stessa mail eventi@mart.tn.it

Dalle 18.00 alle 21.00 l’ingresso alla mostra sarà gratuito.

Allegato: comunicato della mostra.

Cartella stampa e immagini disponibili nella Press Room del Mart]

(ssm)


Immagini