Lunedì, 22 Dicembre 2025 - 14:52 Comunicato 3842

Gerosa: “Proseguiamo con il lavoro di supporto e semplificazione per le nostre scuole”
Scuola: istituito il nuovo Ufficio contratti presso APAC

La Giunta provinciale, nella seduta di venerdì 19 dicembre, ha approvato l’istituzione del nuovo “Ufficio contratti per le istituzioni scolastiche e formative” presso l’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti (APAC).
“Sono molto soddisfatta di questo risultato, anche questa decisione va nella direzione di mettere le nostre scuole al centro delle nostre politiche. Ho voluto dare fin da inizio legislatura grande attenzione alle richieste di semplificazione provenienti dalla dirigenza scolastica e dai responsabili amministrativi delle scuole – sottolinea l’assessore all’istruzione Francesca Gerosa –. Anche grazie alle sollecitazioni emerse al tavolo tecnico, con il Dipartimento istruzione e cultura in questo ultimo anno abbiamo individuato progressivamente diverse soluzioni tecniche e organizzative da adottare per rispondere alle esigenze di supporto alle attività che sovraccaricano le segreterie scolastiche. L’istituzione di una struttura dedicata rappresenta uno dei passi sicuramente più significativi in questa direzione. Le attività volte alla semplificazione proseguiranno poi nel corso del 2026: nel mese di gennaio è infatti previsto un incontro per valutare la fattibilità di un percorso di standardizzazione dei documenti amministrativi prodotti dalle istituzioni scolastiche".
Nella foto: Francesca Gerosa [ Juliet Astafan_Archivio Ufficio Stampa PAT]

La nuova struttura è stata costituita mediante la soppressione di una struttura di terzo livello del Dipartimento istruzione e cultura, nell’ambito di un processo riorganizzativo condiviso con il dirigente generale dell’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti (APAC). L’ufficio nasce su impulso dell’Assessorato all’istruzione e del Dipartimento istruzione e cultura e rappresenta un’ulteriore azione di supporto alle scuole all'interno del più ampio processo di semplificazione e snellimento delle attività a loro carico, avviato lo scorso anno. L’obiettivo è quello non solo di garantire un supporto specialistico in materia di gare e contratti, ma anche di arrivare alla stipula di convenzioni quadro su servizi ed acquisti ritenuti di maggiore rilievo e complessità, accentrandone lo svolgimento.
Il significativo carico amministrativo e burocratico connesso alle attività contrattuali delle scuole era stato al centro del confronto anche al Tavolo della semplificazione costituito con delibera di Giunta su proposta dell’assessore Gerosa. A seguito di un percorso condiviso, supportato dalla Direzione generale della Provincia, dal Dipartimento organizzazione, innovazione e personale e dall’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti, l’istituzione del nuovo ufficio intende rafforzare in modo strutturale il supporto alle attività delle istituzioni scolastiche.
In una prima fase, l’avvio delle attività sarà dedicato all’analisi dei fabbisogni, anche in raccordo con il Nucleo di controllo del Dipartimento istruzione e cultura, e allo svolgimento di attività di consulenza. Con la nomina del titolare, prevista nel giro di alcuni mesi, la struttura diventerà pienamente operativa.

(us)


Immagini