
Iscrizioni e articolazione territoriale e organizzativa del servizio
Le scuole dell’infanzia sul territorio sono 264: 153 equiparate e 111 provinciali. Per l’anno scolastico 2022/2023 risultano iscritti complessivamente alle scuole dell’infanzia trentine 12.702 bambini, con un calo di 519 bambini rispetto all'anno scolastico 2021/2022 (pari ad una riduzione del 3,93%): a settembre ci saranno 343 bambini in meno nelle scuole equiparate e 176 in meno in quelle provinciali. Al servizio di prolungamento d’orario risultano iscritti 7.781 bambini, con una diminuzione - rispetto all’anno scolastico 2021/2022 - pari a -1,5% (il calo è di 119 iscritti), ampiamente in linea con il calo complessivo dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia.
Da settembre 2022 la scuola provinciale di Pellizzano accoglierà anche gli utenti di Ossana. Inoltre, si istituisce la nuova scuola dell’infanzia provinciale di Anghebeni di Vallarsa, che ospiterà i bambini provenienti dalle scuole dell’infanzia provinciali “A. Moro” Raossi e S. Anna. Per Tione, Levico, Ala e Sarche, considerato che si è rilevato un maggior dinamismo nell’andamento delle iscrizioni anche in corso d’anno, è stato assegnato un potenziamento di organico, per consentire un maggior assorbimento delle domande di iscrizione.
Quadro dell’offerta formativa
Come già detto, sono confermati gli indirizzi relativi alle scuole dell’infanzia definiti nel Quadro dell’offerta scolastica ed educativa provinciale, con il mantenimento di 23 scuole sottodimensionate (quelle con bambini iscritti inferiori a 15, o a 10 nelle zone svantaggiate).
Scuole dell’infanzia secondo la metodologia pedagogica “Montessori”
Prosegue nella cornice di un progetto pedagogico-educativo delineato, la sperimentazione di percorsi educativi secondo la metodologia pedagogica “Montessori” nelle sezioni delle scuole dell’infanzia equiparate di Riva del Garda, Lavis (“Madre Maddalena di Canossa”), Trento (“G.B. Zanella”), Pergine Valsugana (“Giovanni Battista Chimelli 1") e nella scuola dell’infanzia provinciale Rione Sud “Giardino incantato” di Rovereto.
Piano Trentino Trilingue – accostamento alle lingue straniere
Anche per il prossimo anno scolastico si persegue l’obiettivo di attuare il piano per il trilinguismo nelle scuole dell’infanzia, definito nel 2014, secondo una logica di progressiva estensione dell’accostamento linguistico e tenendo conto delle risorse professionali presenti. Per il 2022/2023 si registrano 192 posti di insegnamento con competenza linguistica (53 in scuole infanzia equiparate e 139 in quelle provinciali), con un saldo positivo di 34 posti rispetto al precedente anno scolastico. È stato infatti stabilito che, entro dieci anni, nelle sezioni di tutte le scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate sia presente un insegnante con competenza linguistica, oltre alla garanzia del continuo forte investimento finanziario per mantenere l’apporto di soggetti esterni, anche madrelingua, per sviluppare l’accostamento linguistico.
Dati finanziari e costo del Programma annuale
Per dare una prima risposta all’aumento dei costi energetici, il finanziamento per le spese di riscaldamento è stato aumentato del 10% rispetto all'anno scorso, rinviando alla presentazione dei bilanci a consuntivo l’integrazione alle singole scuole in base ai costi effettivamente sostenuti.
Complessivamente il costo del Programma annuale per l’anno scolastico 2022/2023, in linea con il precedente, ammonta a 87.900.000 euro.