Mercoledì, 14 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2547

Appuntamento da sabato 17 a lunedì 19 ottobre al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, ingresso gratuito
SPORT EXPO TRENTINO: TANTE DISCIPLINE SPORTIVE E GIORNATA DEDICATA ALLE SCUOLE

Dopo l'ottimo esordio del 2014, va in scena la seconda edizione di Sport Expo Trentino, l'evento organizzato da Dna Sport Consulting in collaborazione con Riva del Garda Fierecongressi. Oggi, presso la Sala stampa del Palazzo provinciale di Piazza Dante a Trento, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione con il presidente di Fierecongressi Roberto Pellegrini, il presidente del Comitato provinciale del CONI Giorgio Torgler, l'amministratore unico di Dna Sport Consulting Nicola Schena, il dirigente del Servizio provinciale infanzia e istruzione del primo grado Roberto Ceccato. Come spiegato dagli organizzatori, questa seconda edizione concentra la sua attenzione sui giovani, con l'aggiunta del lunedì mattina dedicato alle scuole: la kermesse di promozione sportiva giovanile si svolgerà quindi da sabato 17 a lunedì 19 ottobre, presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda, grazie al contributo della Provincia autonoma di Trento, assessorato alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile, e del Comitato provinciale CONI.-

La prima edizione dell'evento, andata in scena nell'ottobre 2014, non ha tradito le attese: le oltre 7.000 presenze totali del 2014 la rendono una manifestazione che promette di crescere e ampliarsi nei prossimi anni. È una kermesse ricca di attività sportive, esibizioni e prove gratuite di tante discipline. Attraverso l'incontro con le più svariate realtà sportive del territorio trentino i giovani atleti, o aspiranti tali, potranno avvicinarsi ad oltre 25 discipline sportive diverse in un ambiente totalmente dedicato a loro.
Il programma propone un'ampia offerta sportiva, concentrata in un weekend lungo, per vedere, conoscere e soprattutto provare tanti sport grazie all'adesione di numerose federazioni, società, ed enti di promozione sportiva.
Con la FIP, Federazione Italiana pallacanestro, si disputeranno partite delle categorie minibasket ed esordienti tra le società del Trentino, e sarà l'occasione per conoscere l'attività dei mini arbitri. La FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo, organizzerà partite di minivolley, mentre la Federazione Tennis allestirà diversi mini campi per dare modo a tutti i presenti di provare qualche colpo con i maestri e misurare la propria forza al servizio.
Sarà l'occasione di vedere anche da vicino alcuni piccoli atleti in una vera e propria gara dimostrativa. L'Hockey Club Riva affiliato FIH (Federazione Italiana Hockey), consentirà di partecipare a gare di hockey e prove di abilità, mentre il golf sarà presente con dimostrazioni di tiro e prove pratiche all'interno del gonfiabile della Federazione.
Parteciperà anche la FIGH (Federazione Italiana Gioco Handball - Pallamano) con un torneo a squadre miste, mentre per chi volesse mettersi alla prova, sono in palio ricchi gadget. Non potevano mancare gli sport più attinenti alla montagna, con gli istruttori e i giovani atleti dell'ASD canoa kayak Ledro e jenky's canoa kayak, oltre al nordic walking per scoprire tutte le tecniche di questa bella disciplina.
Grazie alla FIV, Federazione Italiana Vela, invece, dalla montagna si andrà al mare (o al lago) per provare la sensazione di navigare con una barca a vela e il windsurf. Mentre per chi volesse imparare qualche mossa di arti marziali, troverà il tatami di judo, taekwondo e quello di lotta per provare lo sport da combattimento più antico del mondo. Gli appassionati del tennis tavolo troveranno tavoli per tutti i gusti piccoli, grandi e colorati. Ci si potrà divertire con le attività proposte dall'Olimpia Arco Tennistavolo. Presente anche il twirling, con esibizione delle atlete agoniste di serie "C" e del settore promozionale. Possibilità per il pubblico di provare. Ci saranno anche ginnastica artistica, ritmica e danza moderna per bambini dai 3 anni in su. Percorsi ludico-motori per l'apprendimento ed il miglioramento degli schemi motori di base.
Sport Expo Trentino offrirà l'opportunità di conoscere le varie discipline equestri della FISE, la Federazione Italiana Sport Equestri. Il New Athletic Team di Rovereto farà conoscere l'attività giovanile del pugilato con una gara la domenica mattina e un galà interregionale la domenica pomeriggio in un vero e proprio ring. Ci saranno anche sport meno movimentati come le bocce, per scoprire tutte le tecniche di gioco. Il Comitato provinciale ASI Trento presenterà alcune delle sue attività: dal taekwondo alle danze, dal parkour alla MTB Trial. La UISP presenterà percorsi di educazione motoria allestiti in collaborazione con le proprie Associazioni affiliate. Sarà naturalmente presente anche il CONI provinciale Trento con un'area dove proporre le proprie attività.
PROGRAMMA
Lunedì – giornata dedicata alle scuole: prima tappa del progetto PROMO SPORT.
Lunedì mattina Sport Expo Trentino accoglierà un migliaio di alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti da tutta la provincia. Le classi, accompagnate dai propri docenti, si avventureranno in un percorso guidato tra le differenti discipline sportive, mettendo alla prova le proprie abilità e sfidando i compagni in tanti giochi diversi. Questa attività si inserisce come prima tappa del progetto scolastico "Promo Sport", organizzato annualmente nel territorio dal Servizio Istruzione della Provincia – Coordinamento Attività Sportive, orientato alla diffusione di un corretto stile di vita tra i giovani. Sport Expo Trentino è quindi la tappa che apre l'anno scolastico di Promo Sport che si concluderà con la tradizionale festa di maggio.
Domenica - presentazione del progetto Talenti Trentini 2015/2016
Sport Expo Trentino è la location scelta per presentare il progetto Talenti Trentini 2015/2016, promosso dal CONI.
Il progetto coinvolge 10 Comitati provinciali con 15 atleti e 2 tecnici per Comitato che, durante l'anno, svolgono una serie di attività legate al progetto educativo formativo, all'educazione alimentare, ai test e valutazioni presso il CeRiSM.Domenica 18 ottobre alle ore 17.00, l'assessore provinciale Tiziano Mellarini e Sergio Anesi, in rappresentanza del CONI nazionale, presenteranno ufficialmente il progetto all'interno di Sport Expo Trentino.
Saranno invitati i 10 Comitati con i 150 atleti partecipanti, tecnici e genitori.
Orari:
sabato 17 ottobre ore 9:00/19:00
domenica 18 ottobre ore 9:00/19:00
lunedì 19 ottobre ore 8:30/14:30
Luogo: quartiere fieristico di Riva del Garda
Ingresso gratuito, con registrazione sul sito web
Per info: www.sportexpotrentino.it -



Immagini