Venerdì, 10 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2544

Dagli spot su Eurosport alle "esperienze vere" da comunicare
SPORT E WEB MARKETING PER LANCIARE L'INVERNO

Tra nuove strategie e riconferme le azioni di Trentino Marketing puntano a consolidare ulteriormente le presenze complessive grazie alle molte qualità di un prodotto turistico che nell'ultima stagione invernale non ha subito i contraccolpi della congiuntura nazionale ed europea.-

É l'inverno il "prodotto" turistico più forte e affermato del Trentino, dove la qualità delle piste e delle infrastrutture, unita all'alta tecnologia che caratterizza la maggior parte dei 242 impianti, riesce a fare la differenza pur di fronte al protrarsi della congiuntura che affligge il nostro paese e l'Europa.
Favorita certamente dall'abbondanza delle precipitazioni, l'ultima stagione invernale 2013 /2014 ha infatti premiato gli operatori del settore con un +8% negli arrivi e un +7% nelle presenze, un dato ampiamente positivo se confrontato con altre realtà dell'arco alpino e riferibile sia alla componente italiana che a quella straniera. É partendo da questi numeri che Trentino Marketing ha ridefinito le sue strategie per la prossima stagione invernale 2014/2015 per conseguire attraverso progetti mirati e nuovi strumenti tre obiettivi fondamentali: rafforzare il "messaggio" sci, Dolomiti e Italian style; consolidare le presenze complessive; crescere negli ospiti internazionali
Una parte rilevante delle azioni avranno come comune denominatore lo sport. Nella provincia "più sportiva" d'Italia" come recentemente decretato dal maggiore quotidiano sportivo nazionale, la Gazzetta dello Sport, ospitare e organizzare grandi eventi sportivi è una tradizione più che consolidata e che fa emergere uno dei grandi valori di questa terra, quello del volontariato. Saranno ben 11 le manifestazioni di livello internazionale ospitate in Trentino nell'inverno 2014/15. Tre eventi in particolare caratterizzeranno il Trentino sui grandi media internazionali: la Coppa del Mondo di sci alpino che il 22 dicembre farà ritorno a Madonna di Campiglio per lo slalom maschile della 3-Tre in notturna sul Canalone Miramonti, la tappa del Tour de Ski e la Coppa del Mondo di sci nordico in Val di Fiemme tra gennaio e febbraio.
Partner del Trentino, che ospiterà nell'inverno 2014/2015 gli allenamenti delle varie squadre, saranno la Nazionale Italiana e quella Norvegese di sci, rispettivamente in Val di Fassa e sulla Paganella, la Nazionale Italiana Ghiaccio a Baselga di Pinè e con la novità della Federazione Tedesca e della Federazione Polacca Maestri di Sci, i cui professionisti verranno sulle nevi della nostra provincia per corsi di formazione e scambi di esperienze tra scuole di sci.
L'invito a scoprire le qualità del prodotto neve e a vivere le suggestione dell'inverno sarà il messaggio affidato al campione dello sci norvegese Axel Lund Svindal testimonial d'eccezione del Trentino negli spot (850, per un totale di 9.300 secondi) che tra novembre e marzo saranno trasmessi su Eurosport 1 e 2 in occasione degli appuntamenti del circuito della Coppa del Mondo di sci alpino e di sci nordico, per un potenziale di contatti superiore ai 228 milioni di telespettatori.
Sempre sul fronte delle azioni di marketing, diverse le novità relative alle strategie sviluppate attraverso lo strumento del web, che punteranno a coinvolgere e a dialogare con una potenziale nuova domanda attraverso idee, suggerimenti e consigli, in particolare offrendo esperienze vere e da condividere nell'inverno trentino su specifici temi, in particolare outdoor, famiglia, prodotti, natura. Il tutto sarà accompagnato da campagne mirate sui principali siti tematici dedicati a sci, famiglie, outdoor. Oltre 3 milioni sono i contatti attesi, dall'insieme di queste azioni, sul portale visittrentino.it e quelli delle Apt territoriali.
Particolarmente proficua sono state le iniziative di trading finalizzate a mettere in contatto diretto domanda e offerta e nel segno di una sempre maggiore internalizzazione. Nel corso delle azioni svolte nel 2014, dal "Good Buy Trentino" a San Martino di Castrozza, gli workshop all'estero a Stoccolma, Londra-Edinburgo, in quattro località Russe e al Forum svizzero "The Alps" ad Arosa, al TTI di Rimini in corso da domani e alla Fiera Skipass a fine mese, sono stati creati 490 contatti con tour operator grandi e piccoli e circa 3200 contatti tra buyers.
Il segno "più" ha caratterizzato nella stagione 2013/2014 anche l'iniziativa "Fly Ski Shuttle": sono stati ben 7640 i turisti che hanno approfittato del servizio navetta che porta direttamente gli ospiti dall'aeroporto alle piste da sci del Trentino, con un incremento del 28,3% rispetto all'anno precedente. Il servizio sarà riproposto anche nel prossimo inverno, per favorire il trasporto di tutte quelle persone che scelgono la nostra provincia per le proprie vacanze invernali e in particolare gli ospiti stranieri. Sarà disponibile ogni weekend, dal 6 dicembre fino al 5 aprile, oltre alle giornate del 26 dicembre, del 2 gennaio e del 6 aprile.
E dopo il successo della prima edizione, ritornerà l'appuntamento con "Trentino Ski Sunrise", iniziativa lanciata lo scorso inverno da Trentino Marketing. Immutata la formula: le prime luci dell'alba, l'aria frizzante, la neve immacolata e un incantevole paesaggio saranno abbinati ad una ricca colazione in rifugio, dolce e salata, con i sapori tradizionali locali, in un contesto paesaggistico di forte impatto emotivo. Appuntamento ogni sabato, da gennaio a marzo, per godersi un'inedita e affascinante discesa sulla neve "vergine", per un incontro tra il mondo della neve e i sapori trentini, proposti nei rifugi sulle piste delle skiarea trentine.
Per quanto riguarda le azioni di comunicazione, la prima presentazione ufficiale della stagione invernale 2014/ 2015 avverrà il 18 ottobre all'Allianz Arena a Monaco di Baviera. A fine mese, dal 30 ottobre al 2 novembre, in occasione della Fiera Skipass Modena insieme alla stagione invernale sarà presentato in anteprima il "Progetto Meteo" elaborato da Trentino Marketing in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana di Luca Mercalli. A novembre ulteriori incontri con i media a Milano e Roma, mentre nel corso della stagione si succederanno i viaggi stampa individuali, le attività sui social, i lanci nazionali di comunicati e newsletter per un totale stimato in circa 5000 contatti media. (m.b.) -