Venerdì, 15 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 403

E' tutto pronto, il 20 febbraio a Trento alle 18.00 si inaugura la 49esima edizione dei Campionati mondiali di sci nordico
SPETTACOLARE CERIMONIA D'APERTURA IN PIAZZA DUOMO, DIRETTA SU RAI 1 SPORT

La 49' edizione dei Campionati mondiali di sci nordico può iniziare: tutto è pronto e mercoledì 20 febbraio la grande festa dello sport, delle competizioni internazionali di sci da fondo, salto e combinata vedrà il suo spettacolare momento inaugurale. La parata degli atleti delle 55 Nazioni partecipanti darà inizio alla cerimonia e, dopo la presentazione della bandiera italiana, l'esecuzione dell'innno di Mameli, i discorsi ufficiali del Ministro allo sport Piero Gnudi, del presidente della Provincia autonoma, Alberto Pacher, del presidente della FIS (Federazione Internazionale Sci) Gian Franco Kasper e l'esecuzione - dal vivo - della canzone ufficiale "C'è un fiore sulle Dolomiti", inizierà lo spettacolo "Dolomiti: vedute e visioni". Miti, leggende, eroine, eroi, campioni delle montagne patrimonio dell'umanità saranno presentati in sequenze teatrali che ne esalteranno l'essenza - "ora comica, ora drammatica, ora nobile e valorosa" -. L'organizzazione della cerimonia d'apertura è stata curata dalla Provincia autonoma, incarico Dirigenziale per la realizzazione Grandi eventi, in stretta collaborazione con il Comitato Organizzatore dei Mondiali, Trentino Sviluppo e il supporto del Comune di Trento. Protezione civile del Trentino e Servizio conservazione natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma sono al lavoro da tempo per realizzare le imponenti strutture e gli allestimenti che saranno posizionati in piazza Duomo. Volontari della Val di Fiemme, di Trento e giovani provenienti dalle zone terremotate dell'Emilia contribuiranno in maniera significativa per la buona riuscita della cerimonia che sarà trasmessa in diretta su RAI Sport 1, così come tutte le competizioni mondiali di fondo, salto e combinata. La parte spettacolare della cerimonia è stata affidata allo Studio Festi che ha già legato il suo nome ad altri eventi sportivi internazionali come la cerimonia d'apertura dei XX' Giochi olimpici invernali di Torino. La drammaturgia e la regia dello spettacolo è di Monica Maimone. La madrina della cerimonia è Soreghina, figlia del Sol, principessa dolomitica di una bella leggenda ladina. A presentare la cerimonia Barbara Pedrotti, volto televisivo legato ad eventi sportivi. In serata, alle 21 all'Auditorium Santa Chiara, si terrà il concerto di Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Band "Champagne For Gypsies Tour". Il costo del biglietto per il concerto è di euro 50. L'intero ricavato del concerto sarà devoluto in beneficenza al progetto Fondriest for Children a favore dell'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie della Clinica Oncoematologia Pediatrica dell'Università di Padova.-

Sono numerosi i volontari che, a vario titolo, prestano le loro competenze e il loro lavoro affinché la cerimonia d'apertura dei Mondiali Fiemme 2013 possa riuscire al meglio: sono free climber e guide alpine della Valle di Fiemme che si esibiranno in azioni spettacolari sulla Torre civica e sul cavo d'acciaio teso fra l'angolo della piazza verso via Verdi e quello opposto, verso le Case Rella. Fra gli altri ci sono anche i volontari di "Trento immagine" e, soprattutto per sfilare con i cartelli delle varie Nazioni, ci saranno volontari degli sci club della Val di Fiemme, dei campus della Guardia di Finanza, e anche giovani provenienti dalle zone terremotate dell'Emilia.
Le sequenze spettacolari saranno dedicate al legno, ai boschi, ai suoi prodotti, agli scalatori e alle scalatrici delle Dolomiti, a personaggi reali o inventati, allo sci nordico, al gesto atletico che, in queste specialità - sci da fondo, salto e combinata - è di grandissima importanza. Alcune scene si svolgeranno fra il pubblico, altre - invece - in sospensione su un cavo di acciaio teso fra via Verdi e la Torre civica, altre ancora sulla facciata prospiciente la piazza: lì, alcuni artisti si esibiranno in danze acrobatiche in verticale. Ogni azione drammaturgica sarà proiettata su tre grandi schermi posizionati dietro al palco (sarà su due livelli) collocato nell'angolo fra la Cattedrale e Palazzo Pretorio. Le nove scene saranno di grande impatto emotivo e gli schermi serviranno a sottolineare e amplificare la teatralità dell'azione drammaturgica. Sugli schermi sarà proiettata anche la ripresa dal vivo dell'evento in modo che tutti possano vedere ciò che sta succedendo, dall'ingresso in piazza degli atleti, all'esecuzione dell'inno di Mameli da parte dei 28 coristi della Polizia Municipale di Trento diretto dal maestro Fabio Bonatti, dal passaggio della bandiera dei Campionati dalla rappresentanza del Comitato organizzatore di Oslo al Comitato della Val di Fiemme ai discorsi del Ministro dello sport, del presidente della Provincia autonoma e del presidente della FIS.
Sarà la canzone ufficiale dei Mondiali, scritta da Goran Bregovic, cantata e suonata da coristi e strumentisti trentini, a segnare il passaggio fra la fase protocollare della cerimonia e la parte spettacolare. Sono novanta i coristi appartenenti ai cori Coronelle, Negritella, Genzianella e Città di Ala che canteranno "C'è un fiore sulle Dolomiti", 55, invece, gli strumentisti che suoneranno in rappresentanza della federazione delle bande della provincia di Trento.
Lo spettacolo coinvolge 80 artisti, quasi 50 tra specialisti di scena e addetti alle attrezzature tecniche, 20 persone compongono lo staff di produzione. Alcune scuole di danza e di teatro trentine partecipano alla realizzazione dello spettacolo: Accademia di comunicazione e spettacolo Spazio 14, Artedanza; Società di danza circolo Tridentum.
-