Martedì, 06 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2272

Giovedì 8 agosto in Valle del Chiese per I Suoni delle Dolomiti
SERVILLO E SOLIS STRING QUARTET, OMAGGIO A NAPOLI

Napoli in alta quota: Peppe Servillo e il Solis String Quartet rendono omaggio al patrimonio musicale della città partenopea con un concerto in programma giovedì 8 agosto (ore 14) nei pressi di Casa Campantich, nella Valle del Chiese, nell'ambito della 19ª edizione del festival I Suoni delle Dolomiti. La più teatrale delle voci italiane e il più eclettico dei quartetti d'archi assieme per recuperare e dare nuova linfa vitale a canzoni che recano la firma indelebile di Viviani, Mario, Carosone.-

Il concerto è uno straordinario tributo alla cultura e alla canzone classica napoletana. L'incontro tra i suoi protagonisti, tutti di chiara origine campana, ha dato vita ad una proposta inedita nella quale l'arte e lo spessore di Servillo si fondono con la maestria e la visione degli archi del Solis, rendendo questo evento unico nel suo genere. Attraverso una lettura raffinata e popolare di un repertorio di classici, che spazia da Raffaele Viviani ad E.A. Mario fino a Renato Carosone, viene raccontata una Napoli non oleografica, bensì una città che è stata ed è a pieno titolo una autentica capitale culturale europea.
Il nome di Servillo è legato in primo luogo alle vicende degli Avion Travel, formazione che ha fatto il suo debutto nel 1980. Da allora i dischi, i concerti ed i riconoscimenti si sono susseguiti a ritmo serrato. Nel 1998 gli Avion Travel hanno partecipato al Festival di Sanremo con la canzone Dormi e sogna, vincendo il premio della critica e il premio della giuria di qualità come miglior musica e miglior arrangiamento. Nel 2000 il gruppo ha quindi vinto il festival con il brano Sentimento. Nel 2003 Servillo ha iniziato una proficua collaborazione artistica con due musicisti argentini, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, concretizzatasi negli anni a seguire nella realizzazione di due album. Nel 2010 vengono presentati al Festival di Venezia due film nei quali Peppe è presente in veste d'interprete: Into paradiso di Paola Randi e Passione di John Turturro. Lo stesso anno collabora come attore in teatro col fratello Toni nello spettacolo Sconcerto.
Nel 2011, accompagnato dall'orchestra Roma Sinfonietta, è voce recitante dell'Histoire du soldat di Igor Stravinsky, della quale cura anche l' adattamento in napoletano. Nel mese di ottobre 2012 esce l'album Spassiunatamente, omaggio alla cultura e alla canzone classica partenopea registrato con il Solis String Quartet, formazione nata dall'incontro di quattro compositori e arrangiatori provenienti dal Conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli. Fin dagli esordi, nel 1991, il quartetto mescola jazz, world music, pop e musica contemporanea. Quest'attitudine ha portato il gruppo a collaborare con nomi illustri della scena internazionale, come Dulce Pontes, Andreas Vollenweider, Pat Metheney, Richard Galliano, Jimmy Cliff, Maria Joao, Omar Sosa, Hevia e Noa. Il Solis String Quartet ha inoltre collaborato con Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Ligabue, Adriano Celentano, Raf, Ivana Spagna, Max Pezzali, Negramaro e altri ancora.
Il luogo del concerto si raggiunge da Bondo imboccando la Valle di Breguzzo per 7 km, fino alla località Le Sole (parcheggio) e poi a piedi seguendo il sentiero indicato (ore 2 di cammino, dislivello 600 metri, difficoltà E).
In occasione dell'evento è possibile partecipare a un'escursione con gli accompagnatori di territorio fino alla cima del Monte Cengledino (ore 3.30 di cammino, dislivello 890 metri, difficoltà E; info e prenotazione 0465 901217).
Qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario, l'inizio dell'appuntamento potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerto sui terrà alle ore 21 alla Chiesa S. Barnaba di Bondo (Info: 0465 901217, www.visitchiese.it). (ac)

Info
www.isuonidelledolomiti.it -