Di seguito le prime serate (la programmazione completa sul sito hl.museostorico.it):
Lunedì 22 aprile, ore 21.00 (in replica martedì 23, ore 15.00)
DOCUMENTARIO
LA STRADA DEL RITORNO
A 20 anni dall'inizio della guerra in Bosnia Erzegovina il documentario, realizzato da Osservatorio Balcani e Caucaso, affronta la complessità dei dati sui ritorni di rifugiati e sfollati, il nuovo quadro demografico del Paese, le conseguenze della pulizia etnica. Regia di Andrea Rossini, 2012. Ospiti in studio: Andrea Rossini (regista) e Annalisa Tomasi (Progetto Prijedor Circoscrizione Trento Centro). A cura di Valentina Galasso.
Martedì 23 aprile, ore 21.00 (in replica mercoledì 24, ore 15.00)
REGISTI DI FAMIGLIA
L'INVENZIONE DEL QUOTIDIANO
La costruzione e l'esibizione della felicità familiare. Registi di famiglia propone una visita guidata nel mondo dei filmini di famiglia, pellicole domestiche che servono a fissare un ricordo e condividerlo. A cura di Alberto Brodesco e Lorenzo Pevarello.
Mercoledì 24 aprile, ore 21.00 (in replica giovedì 25, ore 15.00)
TRENTINI AMERICANI
SOLVAY
I luoghi che danno il titolo alle puntate di questa serie ripercorrono idealmente il viaggio che molti trentini intrapresero verso l'interno del continente nordamericano. Attraverso il racconto dei testimoni, si tracciano i contorni delle comunità di discendenti, il loro legame con il Trentino, la loro storia e il presente. A cura di Vincenzo Mancuso.
Giovedì 25 aprile, ore 21.00 (in replica venerdì 26 aprile, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
MARTIGNANO (SECONDA PARTE)
Il programma Storie in scatola si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. Partecipano gli alunni di alcune classi delle scuole primarie "Zandonai" di Martignano (Trento), delle Savio di Trento e della scuola primaria di Villalagarina. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 12
ASSOCIAZIONE MNEMOTECA BASSO SARCA
L'attività e il lavoro dell'associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 26 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 27, ore 15.00)
TRENTORAMA
ALL'OMBRA DELLE MURA
La puntata è dedicata alle antiche mura di Trento, per conoscere dove passavano, quello che ne resta e capire perché e da chi, ad un certo punto, sono state quasi completamente demolite. Il programma è un percorso in otto puntate per conoscere la vita degli abitanti di Trento che hanno camminato nelle sue vie e respirato l'aria della storia europea tra Otto e Novecento. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.
Venerdì 27 marzo, ore 21.00 (in replica lunedì 29, ore 15.00)
LINK 900 – IL NOVECENTO IN ALTO ADIGE/SÜDTIROL
CHIESA
Una ragazza della gioventù contadina organizza, assieme ai suoi amici, uno dei fuochi del Sacro Cuore che illuminano le montagne di Fié. Questo ciclo si compone di una serie di 10 film-documentari di Vincenzo Mancuso che vanno a disegnare la storia dell'Alto Adige/ Südtirol. A cura di Alessandro de Bertolini in collaborazione con la Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi media ZeLIG di Bolzano.
Domenica 28 aprile, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Registi di famiglia", "Trentini Americani", "Storie in Scatola", "Trentorama".
Sabato 13 aprile sono stati inoltre premiati i vincitori per la Giuria e per il pubblico del concorso History Lab 3x3. Resta ancora da assegnare il premio Facebook che verrà consegnato il primo maggio a Darzo di Storo durante l'evento "Sottosopra". Ecco i premi assegnati fin'ora:
Primo Premio
[A]I TEMPI DEL BEPI delle autrici NADIA MORGHEN, FRANCESCA PASINI e IRENE ROSÀ; con la partecipazione del calzolaio GIUSEPPE BERTOLDI e dei ballerini FULVIA DORIGONI ed ENRICO ROSÀ.
Motivazione della Giuria
[A]i Tempi del Bepi si distingue per l'originalità e la poeticità dello sguardo cinematografico. Si evidenzia l'attenzione e la capacità di cogliere i gesti e la materialità delle cose attraverso dettagli visivi, suoni e rumori che costituiscono la trama del racconto e della vita del protagonista. Una storia delicata ed elegante che narra con efficacia e sensibilità un piccolo mondo artigiano di ieri e di oggi.
Secondo Premio
LABOR di MATTEO SCOTTON; con gli attori LORENZO MARCHI, PAOLO ERCOLESSI, MASSIMILIANO ZAGO, e le voci di CARLO FONTANA e GIORGIA MAZZA.
Motivazione della Giuria
Labor si distingue per lo sviluppo originale di una questione attuale, il non-lavoro e la ricerca difficoltosa di un impiego. Lo stile è leggero e ironico, retto da un dialogo misurato e incisivo. Presenta una buona fotografia e un buon montaggio. Interessante infine la soluzione individuata per inserire in modo efficace l'elemento a sorpresa "firmare".
Premio Giovani
RIPERCORRENDO di MATTIA OTTAVIANI; con l'aiutoregista ANDREA FONTANARI e gli attori LEONARDO J. USTARIZ e ELISA SALVINI, musiche di MATTIA OTTAVIANI.
Motivazione della Giuria
Ripercorrendo affronta in modo incisivo una questione fondamentale e centrale nel recente passato industriale pur ancora molto attuale: il difficile rapporto tra lavoro e salute che spesso è stato dimenticato con uno sbilanciamento verso il valore del lavoro a discapito del rispetto per il benessere della persona umana. Apprezzabili il montaggio e la fotografia che restituiscono un'atmosfera evocativa.
Premio del pubblico
A BEAUTIFUL MINE di MARTIN ALAN TRANQUILLINI e ANNA BRESSANINI; con FEDERICO BOTTAMEDI tecnico audio, ANDREA GAROFALO direttore della fotografia, LUANA SALVADORI costumista e gli attori ELENA OSS, NICOLA CASAGRANDA, GIANMARIA VINCENZI.
La Giuria ha infine espresso il proprio apprezzamento per FIN QUI TUTTO BENE degli autori STEFANO BELLUMAT e OSCAR DE BERTOLDI con la partecipazione di SERENA PEDROTTI, ALESSANDRO PEDROTTI, RICCARDO SARACCO e OSCAR DE BERTOLDI nel ruolo di attori. Il video, che si distingue per la forza comunicativa, è in grado di raccontare in modo efficace e incisivo la tragedia che ha colpito un'intera valle ma non affronta la tematica proposta.
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -