L'iniziativa, presentata nei giorni scorsi a Trento, è promossa dal Collegio dei Maestri del sci del Trentino, Accademia della Montagna e Associazione SportABILI di Predazzo. A Bellamonte dove, prima in Italia, opera l'associazione SportABILI che da 15 anni si dedica all'insegnamento dello sport alle persone disabili , soprattutto giovani provenienti da ogni parte d'Italia rimasti disabili dopo incidenti stradali, sarà operativa, anche con un progetto di solidarietà, la "Snowboard 6punto9", associazione di maestri di sci della quale fa parte anche la campionessa mondiale Lidia Trettel, ed un gruppo di giovani specializzati anche nell'insegnamento dello snowboard ai disabili.
Per la prima volta sarà utilizzato il BASS (Borney Adaptet Snowboard Sistem), dono del Collegio dei maestri di sci del Trentino, uno strumento che permette a chi manca dell'uso delle gambe di imparare a sciare con lo snowboard. Accanto a questo anche tutte le proposte Setting, per le persone che possono sciare solo sedute con monosky o dualsky.
L'altra località interessata sarà, come detto, Andalo. Sulle piste della Paganella i maestri specializzati si ritroveranno per offrire attività standing alle persone con disabilità fisica ma che possono sciare in piedi ed alle persone disabili sensoriali, non vedenti.
Questi i contatti:
Andalo - Scuola di Sci Dolomiti di Brenta Tel. 0461 585353 E-mail: info@scuolaitalianasci.com, Via Paganella 3/a - Andalo
Bellamonte - SportABILI - Snowboard 6Punto9 Tel. 0462 501999 E-mail: info@sportabili,org -