Mercoledì, 12 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 314

Le eccellenze del Trentino protagoniste a "Fruit Logistica"
SAPORI E VINI DEL TERRITORIO IN MOSTRA A BERLINO

La più importante fiera al mondo riservata agli operatori del settore ortofrutticolo si è tenuta in Germania dal 5 al 7 febbraio. Nello stand coordinato da Trentino Turismo e Promozione e APOT - Associazioni produttori ortofrutticoli trentini, spazio ai prodotti enogastronomici della nostra provincia.-

È terminata venerdì 7 febbraio "Fruit Logistica", la più rinomata fiera al mondo dedicata al comparto ortofrutticolo, un'importane vetrina che anche quest'anno ha consentito agli operatori del settore di allacciare nuovi contatti e presentare la propria offerta.
Alla Fiera di Berlino si sono incontrati 2.500 espositori, oltre ai più importanti operatori di tutto il mondo. A questa edizione, a testimoniare l'importanza dell'evento, hanno partecipato espositori in rappresentanza di 80 paesi, mentre i visitatori sono stati ben 58.000, provenienti da 130 nazioni.
La nostra provincia ha partecipato alla fiera berlinese con uno spazio istituzionale di 200 metri quadrati, situato al padiglione 2.2 e coordinato da Trentino Turismo e Promozione e APOT (Associazioni produttori ortofrutticoli trentini). L'area ha ospitato i consorzi "la Trentina", Sant'Orsola e Melinda: dalle mele ai piccoli frutti un'importante fetta delle produzioni di "casa nostra" ha incontrato i tantissimi operatori che hanno partecipato all'evento.
"Fruit Logistica rappresenta una piattaforma importantissima per creare o consolidare i rapporti con i clienti di altri paesi, rafforzando la propria competitività all'estero ma anche sul mercato interno, con un'offerta più equilibrata e di alta qualità - spiega Alessandro Dalpiaz, direttore APOT -. In quest'ottica la partecipazione alla fiera ha ancora una volta espresso concretamente la capacità del Trentino di fare sistema, coniugando le esigenze delle imprese con le particolarità del territorio".
Nello stand sono state presentate alcune fra le eccellenze che il Trentino vanta in campo enogastronomico, come formaggi e salumi. A rendere il tutto ancora più gustoso ci hanno pensato tre "ambasciatori" del territorio nel settore enologico: Trentodoc, metodo classico di montagna, Teroldego rotaliano D.O.C. e Trentino Grappa. La fiera ha infine offerto l'occasione per presentare l'offerta turistica messa in campo dal territorio della farfalla. (mf) -