Giovedì, 21 Maggio 2015 - 02:00 Comunicato 1173

Domani il primo dei tre seminari organizzati da Provincia, Tsm, Università, Scuola Nazionale di Amministrazione e altre istituzioni nazionali
SABINO CASSESE APRE IL CORSO PER I MANAGER PUBBLICI

E' più alta di quanto gli organizzatori avessero previsto la partecipazione ai seminari formativi per manager delle amministrazioni pubbliche delle Province autonome di Trento, di Bolzano e di altre Amministrazioni pubbliche italiane. La prima sessione si terrà domani presso il Palazzo della Provincia, in Sala Depero, ed è organizzata congiuntamente dalla Provincia autonoma di Trento insieme a Trentino School of Management, l'Università degli Studi di Trento, il Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, il Forum P.A. e la Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Ben 177 sono infatti i dirigenti che si sono iscritti: 76 della Provincia autonoma di Trento, Regione e Consiglio provinciale, 18 della Provincia autonoma di Bolzano, 24 delle amministrazioni centrali, 17 dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, 29 delle Fondazioni di ricerca e degli enti strumentali, 13 dirigenti dei Comuni.-

Domani il primo dei tre seminari, dedicato al rapporto tra Istituzioni, norme, risultato (lezione magistrale di Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale), sarà aperto dagli interventi di saluto del governatore del Trentino e di Giovanni Tria, presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
E' la prima volta che a Trento dirigenti di tante e così diverse realtà amministrative partecipano congiuntamente ad una attività formativa così importante e delicata. Il percorso intende approfondire la riflessione sul ruolo, sulla cultura e sulle funzioni della dirigenza pubblica con l'obiettivo di evidenziare le azioni più appropriate e innovative per promuovere lo sviluppo della società e dell'economia locale e nazionale.
Ciascuno dei tre seminari è articolato in due mezze giornate: la prima mezza giornata (il venerdì pomeriggio) prevede una serie di interventi che approfondiscono, in sede plenaria, i singoli temi. Il successivo sabato mattina prevede una suddivisione in dieci gruppi che discuteranno insieme e approfondiranno le tematiche affrontate il giorno prima. I risultati dei lavori dei gruppi saranno quindi presentati in seduta plenaria con discussione finale e conclusioni.
Questi i temi che saranno trattati dai prossimi seminari di settembre e ottobre:
Società, complessità, inclusione (19 settembre 2015, lezione magistrale di Ilvo Diamanti)
Economia, responsabilità, competizione (2-3 ottobre 2015, lezione magistrale di Fabrizio Barca)
-