Venerdì, 13 Ottobre 2023 - 20:30 Comunicato 2935

Royal Cup, il golf diventa protagonista del Festival dello Sport

La Grande bellezza diventa sempre più palpabile nella seconda giornata del Festival dello Sport, che prosegue con grandi ospiti ed eventi. Un viaggio alla scoperta di tutti gli sport, da quelli più popolari a quelli più nicchia, come il golf, al centro dell’incontro "Ryder Cup, un successo italiano", che si è svolto a Palazzo Geremia con la partecipazione di Franco Chimenti, presidente della Federazione Golf italiana e della campionessa Francesca Fiorellini.

Ryder Cup, Un Successo Italiano Nella foto: Valerio PICCIONI, Franco CHIMENTI, Francesca FIORELLINI [ Marco Simonini - Archivio Ufficio Stampa PAT]

Il golf è un gioco che non può essere vinto, ma solo giocato, così io continuerò a giocare, diceva il protagonista di La leggenda di Bagger Vance. Non hanno mai smesso di giocare Franco Chimenti, presidente della Federazione italiana Golf e Francesca Fiorellini, vincitrice della Junior Ryder Cup e della Solheim Cup, protagonisti a Palazzo Geremia. Il Festival apre dunque le porte del golf, lo sport più praticato al mondo insieme al calcio, eppure ancora poco popolare in Italia a causa di molti pregiudizi che lo bollano come uno sport di serie B e d'elite.

Diventato specialità olimpica nel 2009 a Copenaghen, il golf è finalmente entrato nelle case degli italiani con l’edizione 2023 della Ryder Cup, che si è svolta per la prima volta a Roma presso il Marco Simone Golf e Country Club, con la partecipazione di migliaia di tifosi. Una conquista conseguita dal presidente Chimenti, che nel 2015 ha acquistato i diritti per portare la manifestazione in Italia. Francesca Fiorellini, giovane promessa del golf, coltiva il sogno di diventare una grande campionessa e di trasferirsi in America, un paese che permette di conciliare sport agonistico e studio. Due aspetti complementari, secondo Chimenti, che ha ricordato: “Lo sport è cultura”.

(ee)


Immagini