Venerdì, 20 Gennaio 2017 Comunicato 91

APOT presenta il bilancio sociale
Rossi: "Insieme per un'agricoltura sempre più sostenibile"

"Massima vigilanza e regole chiare, a cominciare dal regolamento unico provinciale sulle distanze che prenderà vita a breve". Con questo annuncio il governatore del Trentino, Ugo Rossi ha concluso ieri sera il convegno promosso al teatro Sociale di Trento da APOT sul tema dell'agricoltura sostenibile. Un'occasione preziosa per gettare uno sguardo di insieme su una delle attività più importanti del sistema economico trentino, con gli ultimi dati riferiti non solo agli aspetti della produzione ma anche del suo impatto sugli equilibri ambientali, con particolare riferimento all'aspetto energetico e dell'approvvigionamento idrico.
"È proprio questo alto livello di vigilanza - ha spiegato Rossi, presente all'incontro assieme all'assessore Michele Dallapiccola - e la qualità dei controlli messi in atto dagli organismi ufficiali per garantire un alto livello di sicurezza a farci dire che, in termini di concentrazione di patologie, non ci sono differenze con altre zone dove le colture intensive non si praticano. Ma si può fare di più, ossia favorire una interazione positiva far produttori, portatori di interessi dei cittadini e istituzioni locali perché ci siano delle regole chiare, che definiscano quali sono i comportamenti corretti e quali quelli da evitare. Siamo finalmente giunti alla vigilia del varo di un unico regolamento provinciale sulle distanze da osservare nei trattamenti, e lasciatemi ringraziare anche i produttori che hanno saputo mettersi in discussione nell'accettare un regolamento più restrittivo rispetto al precedente".
Serviranno modalità di monitoraggio costante e la Provincia farà la sua parte, come pure per il marketing e la ricerca, con un ruolo come sempre centrale affidato alla Fondazione Mach che - ha ricordato sempre Rossi - sarà centro Euregio per un importante filone di ricerca dedicato all'agroalimentare, in particolare sugli aspetti dell'alimentazione e degli stili di vita".
"Non siamo i più bravi del mondo - ha concluso il governatore - ma anche l'occasione di questa sera è un esempio dell'impegno di tutti a fare le cose per bene".

Ieri è stato presentato il primo "Bilancio di sostenibilità del settore frutticolo trentino", realizzato in collaborazione con il professor Roberto della Casa, ed il convegno è stato voluto proprio per comunicare ai cittadini gli sforzi, i progetti ed i programmi di APOT sul tema. 

La tavola rotonda "Trentino sostenibile: il futuro diventa presente" ha visto il confronto fra il presidente della Fondazione Edmund Mach Andrea Segrè, il direttore di APSS Paolo Bordon, il presidente di Coldiretti del Trentino Gabriele Calliari, l'agronomo e giornalista Donatello Sandroni, il presidente di Cavit Bruno Lutterotti e il conduttore RAI Patrizio Roversi. (gp)

In allegato la sintesi della presentazione di APOT 

(gp)


Immagini