Martedì, 15 Novembre 2016 Comunicato 2406

Ieri sera riunita la Conferenza delle Minoranze in sala Depero
Risorse e progetti per la tutela delle minoranze linguistiche

749.000 euro: a tanto ammonta il Fondo provinciale per le minoranze per il 2017, secondo la proposta finanziaria del bilancio di previsione 2017-2019, sul cui riparto si è espressa ieri sera la Conferenza delle Minoranze, convocata in Sala Depero nel palazzo della Provincia. Alla riunione hanno partecipato anche il presidente della Provincia autonoma di Trento e l'assessore regionale competente in materia di minoranze. Durante i lavori si è parlato anche di minoranze e riforma statutaria, con il contributo del professor Jens Woelk, vice presidente della Consulta.



Il professor Woelk ha fatto il punto sui lavori della Consulta, che tra gli ambiti tematici che sta affrontando ha anche quello delle minoranze e della loro tutela. Ha presentato inoltre i contenuti di un documento che, analizzando le situazioni di partenza e il quadro normativo, è stato redatto per dare un contributo al dibattito in corso comprendendo proposte da sottoporre alla Consulta.
La Conferenza ha quindi espresso il parere sulla suddivisione del fondo provinciale per le minoranze per il 2017 e sul programma degli interventi per l'editoria e l'informazione per il prossimo anno.
402.000 euro andranno quindi ad interventi di sostegno all'informazione in lingua minoritaria, per iniziative sulla carta stampata e radiotelevisive, 75.000 ad interventi attuati direttamente dalla Provincia, 130.500 euro per progetti e iniziative particolarmente significativi ai fini della tutela delle minoranze linguistiche, individuati dalla Giunta provinciale e proposti da amministrazioni locali, istituzioni scolastiche e istituti culturali, 141.000 euro per finanziare attività culturali e di politica linguistica del Comun General de Fascia.(lr)



Immagini