Chi può chiedere il contributo a fondo perduto #Ripartitrentino? Un lavoratore autonomo – senza dipendenti – può chiedere il contributo? Possono richiederlo le imprese agricole? Come assolvo al vincolo sul pagamento dei fornitori? Cosa si intende con “grave danno in conseguenza dell’epidemia Covid-19”, che i richiedenti devono dimostrare di avere subito per poter accedere al contributo, e come si determina?
Sono queste alcune delle domande che stanno pervenendo in questi giorni agli uffici provinciali, da parte di operatori economici interessati alle misure che la Provincia ha elaborato per fronteggiare gli effetti dell’emergenza Coronavirus, ed in particolare ai contributi a fondo perduto. Nel sito, è possibile trovare subito le risposte a circa una trentina di domande-tipo, fra cui alcune riguardanti gli aspetti fiscali.
L’invito è dunque di accedere al sito o clickare qui: https://ripartitrentino.provincia.tn.it/Misure/RIPARTITRENTINO-CONTRIBUTI-A-FONDO-PERDUTO/CONSULTA-LE-FAQ
Ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle domande – attraverso il servizio on line per la compilazione della domanda che la Provincia sta predisponendo – è il 31 luglio. L’11 giugno non sarà quindi un cosiddetto “click day”. Il provvedimento non intende favorire chi arriva per primo e tutte le domande riceveranno la dovuta considerazione.
Il servizio on line per la compilazione della domanda, che sarà reso disponibile sul sito https://ripartitrentino.provincia.tn.it prevede come sistema di autenticazione e riconoscimento uno strumento di identità digitale - SPID (www.spid.gov.it), Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi (TS/CPS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - e l'utilizzo della firma digitale per la sottoscrizione della domanda. Si invitano pertanto gli operatori economici a dotarsi di tali strumenti e di tenere monitorato il sito dedicato in quanto nei prossimi giorni saranno fornite ulteriori indicazioni tecniche di dettaglio, in vista dell'avvio della presentazione delle domande. Resta ferma la possibilità per gli operatori di delegare la presentazione e sottoscrizione della domanda ad un intermediario (commercialista, CAT, centro assistenza contabile, HUB o quant'altro).