Venerdì, 27 Settembre 2024 - 16:40 Comunicato 2558

Riorganizzazione della SS47, ieri in Provincia l’incontro con gli amministratori comunali

La riorganizzazione della strada statale 47 della Valsugana tra Castelnuovo e Grigno (Opera S-369) è stato il tema oggetto dell’incontro che si è tenuto ieri in Provincia tra il presidente Maurizio Fugatti, il presidente della Comunità Valsugana e Tesino Enrico Galvan e i sindaci dei comuni di Castel Ivano (Alberto Vesco), Castelnuovo (Caudio Ceppinati), Scurelle (Lorenza Ropelato), Ospedaletto (Edy Licciardiello) e Grigno (Claudio Voltolini). All’incontro hanno partecipato anche il commissario straordinario per l’opera, Stefano Torresani, il dirigente generale del Dipartimento infrastrutture e trasporti Luciano Martorano e il dirigente dell'Unità di missione semplice per la supervisione degli investimenti provinciali Silvano Tomaselli. “Su un’opera di questa importanza – questo il commento del presidente Fugatti – riteniamo importante procedere attraverso un confronto costante con i territori. L’obiettivo è lavorare assieme per migliorare la sicurezza e la qualità della mobilità della zona”.
Riorganizzazione della SS47 [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Lo stato di avanzamento dell’intervento e le osservazioni e proposte giunte alla struttura commissariale che segue l’attività sono state al centro dell’incontro. Per quanto riguarda la procedura, è stato spiegato, l’intervento è attualmente nella fase conclusiva della progettazione di fattibilità tecnico economica, fase alla quale seguirà la conferenza dei servizi e la procedura di affidamento congiunto della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori.

Il commissario Stefano Torresani ha illustrato dunque l’avanzamento della proposta progettuale ed ha parlato delle soluzioni ipotizzate, in particolare della regolarizzazione delle banchine stradali, degli ingressi e delle uscite dalla statale oltre che delle opere di corredo previste.

E’ stata confermata la soppressione del passaggio a livello di Strigno, con la realizzazione di una nuova viabilità e di un ponte per il collegamento con l’area a sud della stazione. 

(lr)


Immagini