Martedì, 12 Aprile 2016 - 16:03 Comunicato 659

Più semplice e più immediato: www.servizionline.trentino.it
Rinnovato il portale trentino dei servizi della pubblica amministrazione dedicato a cittadini e imprese

Cittadini ed imprese trentine possono oggi accedere ai servizi della pubblica amministrazione del Trentino - Provincia autonoma di Trento, Comuni ed altri enti pubblici - attraverso il portale rinnovato di www.servizionline.trentino.it.
Il portale permette un unico accesso ai servizi pubblici grazie alla Carta provinciale dei servizi/Tessera Sanitaria: la carta è dotata di un chip che certifica l’identità digitale del possessore e quindi garantisce un accesso sicuro sul web ai servizi a lui dedicati. Attivare la carta è semplice: è sufficiente recarsi agli sportelli sul territorio (presso Provincia e i suoi sportelli periferici, Comuni, Comunità di Valle, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ), richiedere i codici di accesso (pin) e l’eventuale lettore della carta. Le credenziali uniche del sistema trentino sono in linea con le nuove direttive del Governo ed della Comunità Europea che vogliono un accesso semplificato da parte dell’utente ai servizi pubblici. In futuro l’accesso ai servizi pubblici provinciali sarà possibile anche con Spid, il nuovo sistema di identità digitale voluto dal Governo Renzi.

Il portale www.servizionline.trentino.it si rinnova. Il contenitore dei servizi online pensato per cittadini e imprese che vivono in Trentino presenta da oggi una nuova veste grafica, più immediata, e una nuova nuova modalità di navigazione, pensata per accompagnare gli utenti ad un utilizzo semplice ed efficace dei servizi disponibili.

La chiave di accesso ai servizi proposti dal sistema pubblico trentino è la Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi dotata del microchip, che deve essere attivata presso uno dei 200 sportelli sparsi sul territorio provinciale.

L’accesso ai servizi

Dal 2015 sono state introdotte due innovative modalità di accesso ai servizi, che garantiscono l'utilizzo degli stessi in mobilità o in assenza di un computer configurato: la Security Card e la app OTP, due differenti sistemi che producono un codice temporaneo da utilizzare per entrare nel portale.

Security Card e app OTP, per essere utilizzate, presuppongono comunque l'attivazione della propria CPS allo sportello: in questo modo viene riconosciuta l'identità del cittadino e si garantisce un accesso sicuro ai servizi.

Come funziona il portale

Cittadini e imprese trentine trovano sul portale i servizi suddivisi per aree tematiche. Grazie a www.servizionline.trentino.it si possono presentare domande, consultare e stampare documenti, effettuare operazioni online senza doversi spostare per recarsi negli uffici. Tra i servizi di consultazione ci sono, ad esempio, l'accesso ai dati catastali, le dichiarazioni ICEF, le informazioni inerenti il mondo del lavoro (quali lo stato occupazionale o il percorso lavoratore), i propri dati anagrafici nonché alla Cartella Clinica del Cittadino.

Dal portale è inoltre possibile iscrivere i propri figli online alle scuole, richiedere contributi o inviare domande e notifiche alla pubblica amministrazione.

Le sezioni del nuovo portale

La sezione Attiva la Carta spiega i passi da fare per trasformare la propria Tessera Sanitaria in Carta Provinciale dei Servizi. E' sufficiente recarsi presso uno degli sportelli abilitati sul territorio, presenti in quasi tutti i comuni trentino o negli uffici periferici della Provincia, con la propria Tessera Sanitaria dotata di microchip. Il microchip, che contiene il certificato che identifica l'identità del cittadino, permette l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione su internet garantendo sicurezza e privacy.

La sezione I Servizi fornisce una panoramica sulla tipologia dei servizi disponibili e sulle molteplici modalità di accesso tra cui scegliere.

I servizi online della pubblica amministrazione trentina presenti su questo portale sono di diverso tipo, disponibili e descritti nel dettaglio all'interno di ciascun ambito tematico con l'indicazione dei passi da fare per usufruire del servizio online, senza doversi recarsi negli uffici e in qualsiasi orario.

Le modalità di accesso sono molteplici e sono descritte nella pagina di ogni servizio, in modo tale che il cittadino possa scegliere quella a lui più comoda, a seconda che stia accedendo da un pc con la Carta Provinciale dei Servizi oppure in mobilità, utilizzando un dispositivo senza lettore.

Nella sezione Profilo è possibile gestire le proprie credenziali di accesso, stampare la Security Card o configurare la app OTP, e ancora trovare i moduli inviati alla pubblica amministrazione trentina.

L'arrivo di SPID in Trentino

La Provincia di Trentosta definendo la propria adesione al nuovo sistema di identità digitale promosso dal Governo, finalizzata a rendere progressivamente disponibile l'accesso ai propri servizi online anche con la nuova modalità SPID, che si affiancherà - come detto - all’attuale accesso tramite Tessera Sanitaria/Carta provinciale dei servizi (TS/CPS).

I cittadini trentini che hanno già attivato la propria Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi potranno richiedere le credenziali Spid online grazie ad una modalità semplificata, collegandosi ad uno dei portali dedicati dei gestori accreditati presso l'Agenzia per l'Italia digitale e senza necessità di identificazione a vista, e accedere con tale modalità ai servizi delle pubbliche amministrazioni che hanno già aderito al sistema, ovvero ad oggi INPS e Regione Toscana.

L'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione trentina continuerà quindi ad essere disponibile attraverso la Carta Provinciale dei Servizi dal rinnovato portale www.servizionline.trentino.it.

In conclusione, il Trentino ha anticipato lo spirito di Spid grazie al portale, oggi rinnovato, che dal 2011 rende disponibili con una unica chiave di accesso i servizi erogati dal sistema pubblico trentino: Provincia, Comuni, Comunità di Valle, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e Trentino Riscossioni. Il futuro vedrà il sistema Trentino - basato sulla Carta Provinciale dei servizi - parlare con Spid e avere un’unica porta di accesso ai servizi della pubblica amministrazione.

(pff)


Immagini