Martedì, 01 Luglio 2025 - 14:13 Comunicato 1812

Riconversione varietale e ristrutturazione dei vigneti, al via il secondo bando

Con un provvedimento proposto dall'assessora all'agricoltura Giulia Zanotelli, la Giunta provinciale ha deciso l'attivazione del secondo bando per la presentazione delle domande di aiuto per la riconversione varietale e la ristrutturazione dei vigneti. La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 settembre 2025. Le stesse devono essere presentate sul sistema informativo Srtrento.it dell'Agenzia provinciale per i pagamenti in agricoltura. Lo stanziamento disponibile del bando è pari a Euro 1.200.000.
[ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Anche per la campagna 2025/2026 si ritiene importante attivare un regime di aiuto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, al fine di favorire lo sviluppo di un rinnovamento degli impianti a vite da vino e l’introduzione di nuove tecniche di gestione.

Al fine di dare attuazione alla campagna di ristrutturazione e riconversione da realizzare nel corso del 2025, sono stati modificati i criteri per la concessione dei contributi in questo ambito (previsti dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 1579 di data 4 ottobre 2024).

In particolare è stata prevista un’ulteriore azione per l’intervento di ristrutturazione, per i produttori ”custodi” di specifici vitigni autoctoni del Trentino in via di estinzione, quali Nosiola e Groppello, per i quali non è possibile rientrare nelle azioni attivate con i criteri precedentemente in vigore, in quanto le caratteristiche del vitigno, non consentono il cambio di forma di allevamento o di sesto, senza perdite di qualità e produttività (oltre che di sicurezza sul lavoro). L'aiuto per la nuova azione viene concesso in regime di “de minimis”.

Ai precedenti criteri è stato inoltre aggiunto un nuovo paragrafo “8.1.1 Controlli ex ante”, che riporta le modalità di svolgimento dei controlli prima dell’inizio dell’operazione che includono la verifica dell’esistenza del vigneto e della superficie vitata.

Info sul bando: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Ristrutturazione-e-riconversione-vigneti-campagna-2025-2026

(lr)


Immagini