Lunedì, 19 Dicembre 2016 Comunicato 2703

Stanziati 1,25 milioni di euro
Ricerca e mobilità universitaria: finanziati i Fondi Euregio

Scienza e ricerca sono di fondamentale importanza per favorire lo sviluppo dei territori, nonché per mantenere ed incrementare la competitività dei vari settori. Per questo, il GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino” ha ideato il Fondo Euregio per la ricerca, che promuove progetti interregionali di livello internazionale nel campo della ricerca di base e il Fondo Euregio per la mobilità, che sostiene la mobilità degli studenti e dei docenti fra i tre atenei di Trento, Bolzano e Innsbruck. Nell'ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi, ha assegnato al Gect 1,25 milioni di euro per il triennio 2018-2020 per finanziare i due fondi.
Il presidente Ugo Rossi con i ricercatori trentini sostenuti dal Fondo Euregio per la ricerca scientifica

Per quanto riguarda il Fondo per la ricerca, istituito nel 2014, a febbraio 2016 si è concluso il secondo bando con la ricezione di 38 progetti di ricerca di base, 37 dei quali trilaterali, ovvero che coinvolgevano ricercatori provenienti da tutti e tre i territori dell’Euregio. Quasi un terzo dei progetti presentati proviene dai settori delle scienze sociali, umane e giurisprudenza. La decisione in merito all'approvazione dei progetti presentati durante il secondo bando è in fase di definizione.

Obiettivo invece del Fondo Euregio per la mobilità è intensificare e promuovere in modo omogeneo la mobilità di studenti e docenti fra le tre Università all’interno dell’Euregio, promuovendo il confronto reciproco, favorendo l’incontro fra studenti e docenti e la conoscenza delle realtà universitarie e delle relative opportunità all’interno dei tre territori. (mf)



Immagini