Venerdì, 06 Maggio 2016 - 12:16 Comunicato 868

Referendum confermativo statutario: la Provincia diffida i comuni inadempienti

I comuni trentini che non hanno ancora adeguato i propri statuti alla normativa regionale in materia di referendum consultivo e di referendum confermativo delle modifiche statutarie, sono stati oggi diffidati dalla Giunta provinciale, con una delibera a firma dell’assessore Carlo Daldoss, affinché adempiano a questa disposizione entro 45 giorni. Scaduto tale termine, la Giunta provinciale nominerà, a spese dell’ente interessato, un commissario che provveda all'adozione delle modifiche statutarie.


Le disposizione regionali rafforzano il carattere di “Carta fondamentale” dello statuto comunale, ampliando gli strumenti di partecipazione dei cittadini e di democrazia diretta, fra questi il referendum confermativo delle modifiche statutarie, che attribuisce ai cittadini-elettori l’ultima parola.

Le norme regionali avrebbero dovuto essere applicate dai comuni entro il dicembre 2015; dopo un monitoraggio effettuato fra febbraio e marzo 2016, la Provincia aveva dapprima invitato i comuni ad adempiere entro il due maggio. 

(fm)