Mercoledì, 07 Giugno 2023 - 15:23 Comunicato 1758

Raccolta delle eccedenze alimentari, l’assessore Segnana ha seguito l’attività del Banco Alimentare

“Attraverso il progetto Siticibo, partito qualche anno fa in collaborazione con la Provincia, si riescono a raccogliere e redistribuire quantità di cibo notevoli a chi ne ha bisogno. E’ dunque un progetto che funziona. Il Banco Alimentare è una realtà importante che quotidianamente raccoglie il cibo, fresco e già cucinato, in eccedenza nella ristorazione, nelle mense e nella grande distribuzione, per aiutare persone e famiglie in difficoltà. Con la mia presenza oggi ho voluto ringraziare chi si dedica ad una iniziativa dal grande significato sia dal punto di vista della solidarietà che da quello del rispetto per un bene così prezioso come il cibo, che non deve essere sprecato”: questo il commento dell’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana che questa mattina ha partecipato all’attività del Banco Alimentare di raccolta delle eccedenze alimentari presso alcune mense scolastiche di Trento. Un’attività che è organizzata anche attraverso l’aiuto dell’app “Bring the food” che facilita il contatto tra chi dona il cibo in eccedenza e chi lo raccoglie.
[ Archivio Ufficio Stampa PAT]

“Questa è una parte della nostra attività – spiega Roberto Scarpari del Banco Alimentare – che ci impegna la mattina. Ogni pomeriggio, grazie all’applicazione, possiamo sapere l’entità delle donazioni disponibili di cibo che al mattino successivo andremo a ritirare. Il cibo cucinato viene trattato dalle mense in modo da garantirne la conservazione attraverso l’uso di abbattitori e viene poi messo a disposizione alle associazioni e alle strutture che hanno una mensa”. Sono circa 40 le mense scolastiche più quelle aziendali e quelle universitarie che contribuiscono alla raccolta delle eccedenze alimentari.

Il progetto Siticibo prevede il recupero di prodotti alimentari da parte della grande distribuzione organizzata, della grande ristorazione e delle aziende agroalimentari provvedendo alla loro distribuzione immediata alle associazioni che si occupano di solidarietà, su tutto il territorio provinciale.
Con legge provinciale è stato istituito inoltre il Tavolo di coordinamento sulle politiche di riduzione delle eccedenze, con l’obiettivo di coordinare l’attività delle diverse strutture provinciali e degli enti impegnati nel recupero di beni alimentari e non.

Le interviste e le riprese

Link per scaricare

https://drive.google.com/drive/folders/1yoPJsUik9fhSEsbFynMmiJdoSBmTA7h5?usp=sharing

(lr)


Immagini