Lunedì, 14 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1789

Varato dalla Giunta il disegno di legge che rivede le politiche turistiche provinciali
RIFORMA TURISMO: ECCO LE NOVITA' PER UN TRENTINO PIU' COMPETITIVO

Coordinamento, semplificazione, innovazione. Queste la parole d'ordine alla base del disegno di legge di riforma del turismo trentino, settore portante dell'economia provinciale, approvato oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore competente Michele Dallapiccola. Si prevede l'adozione di una logica di programmazione strategica integrata fra Trentino Marketing e le APT di ambito. Il prodotto turistico dovrà essere costruito in funzione della sua successiva commercializzazione sui mercati. Nel disegno di legge sono previste alcune modifiche ad altre leggi provinciali di settore che permetteranno di rafforzare sul mercato la competitività dell'offerta trentina. Per gestire un'agenzia di viaggio basteranno i requisiti di onorabilità e un'assicurazione che garantisce il turista.-

La nuova normativa interviene innanzitutto definendo con chiarezza il ruolo della societa' di marketing territoriale del Trentino, che avra' funzioni ben definite, una strategia pluriennale, comunicazione di marca, innovazione di prodotti, progetti trasversali, rapporti con il mercato e piattaforma ICT multimediale. Maggiore ordine su compiti e funzioni verra' immesso anche nel sistema delle ApT e dei Consorzi, che opereranno secondo una strategia condivisa a livello "Trentino" non occupandosi di tutto, ma della valorizzazione delle risorse turistiche del proprio ambito. Vi sara' anche maggiore condivisione nelle decisioni relative all'utilizzo delle risorse per la promozione, unitamente a criteri che possano premiare chi fa buoni risultati e aiuto a chi deve crescere.
In conseguenza di questa maggiore definizione di ruoli ambiti si prevede l'adozione di una logica di programmazione strategica integrata. Trentino Marketing approvera' un piano pluriennale e i finanziamenti provinciali agli enti della promozione d'ambito saranno concessi solo a fronte di attivita' inserite in strategie pluriennali coerenti con la programmazione provinciale. Il prodotto turistico dovra' essere costruito in funzione della sua successiva commercializzazione sui mercati.
Per quanto riguarda la parte dell'innovazione, la proposta normativa prevede il passaggio dal "portale web del Trentino" ad uno strumento multi-piattaforma che garantisca l'interattivita' con il turista, utilizzando tutte le nuove tecnologie. L'attivita' di marketing sara' orientata verso progetti strategici su scala provinciale, tra questi verra' rafforzato il ruolo della Trentino Guest Card, che arricchira' la vacanza moltiplicando le opportunita' per il turista ed indurra' gli operatori a fare sistema. La Card sara' unica quanto a piattaforma tecnologica ed organizzativa, ma declinabile per ambito, quanto ai contenuti di servizio.
Nel disegno di legge sono previste alcune modifiche ad altre leggi provinciali di settore, che permetteranno di rafforzare sul mercato la competitivita' dell'offerta trentina. La legge provinciale sugli impianti a fune, ad esempio, viene modificata per taluni aspetti strettamente tecnici, legati alle procedure di approvazione dei progetti di realizzazione e costruzione degli impianti. Sara' consentito l'accesso in motoslitta ai rifugi ed ai pubblici esercizi sulle piste da sci quando le piste sono chiuse, in accordo con il gestore degli impianti.
Modifiche anche per la normativa provinciale delle agenzie di viaggio. Per gestire un'agenzia non serviranno piu' requisisti di capacita' finanziaria: basteranno i requisiti di onorabilita' e un'assicurazione che garantisce il turista. Se un albergatore vorra' costruire un "pacchetto turistico", aggiungendo valore alla propria offerta, il consumatore sara' garantito dall'onorabilita' dell'imprenditore e da una copertura assicurativa. Non serviranno requisiti di capacita' finanziaria.
Infine, modifiche anche alla legge provinciale sui rifugi e sui sentieri alpini. I rifugi escursionistici sono rifugi attrezzati con tutte le comodita' dell'ospitalita' alberghiera. Quando sono isolati pero' svolgono una funzione di presidio del territorio e vanno aiutati negli investimenti, come i rifugi alpini. Occorrera' poi mettere ordine nella segnaletica sui sentieri alpini: le regole ci sono, sono chiare e vanno fatte rispettare. -



Immagini