Giovedì, 02 Dicembre 2021 - 14:32 Comunicato 3460

Gli eventi del Festival della famiglia nella giornata di venerdì 3 dicembre
Quinta giornata del Festival della famiglia 2021

Il programma per venerdì 3 dicembre prevede 4 appuntamenti. Si inizia la mattina con la conferenza proposta da tsm-Trentino School of Management dal titolo “Comuni a misura di famiglia. Percorsi di certificazione per il rafforzamento del welfare territoriale a sostegno delle famiglie”, e dal seminario promosso dall’Euregio dal titolo “EuregioFamilyPass: la carta famiglia che guarda lontano”. Nel pomeriggio la CISL propone il workshop “Famiglia sandwich: tra nonni, figli, nipoti”, mentre la sera il Distretto famiglia Vallagarina offre gratuitamente alla cittadinanza, previa iscrizione, lo spettacolo teatrale “Noi diciamo no!” al Teatro San Marco di Trento. La manifestazione è coordinata dall’Agenzia provinciale per la coesione sociale, la famiglia, la natalità in collaborazione con il Comune di Trento, l’Università degli Studi di Trento e con il patrocinio del Dipartimento per le politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Informazioni su www.festivaldellafamiglia.eu.
Logo Festival famiglia [ Archivio Agenzia famiglia pat]

I programmi dei quattro eventi, corredati dai rispettivi link di accesso, della quinta e ultima giornata del Festival della famiglia, che si terrà venerdì 3 dicembre, sono i seguenti:

Venerdì 3 dicembre - Comuni a "misura di famiglia". Percorsi di certificazione per il rafforzamento del welfare territoriale a sostegno delle famiglia
orario 09.45 – 13.00
A cura tsm-Trentino School of Management – Agenzia per la coesione sociale, la famiglia, la natalità, Provincia autonoma di Trento
Castello del Buonconsiglio - Sala delle Marangonerie, Via Bernardo Clesio 5 - Trento
Il libro La Famiglia da “costo” a “risorsa” presenta lo stato dell’arte del progetto del marchio “Family in Trentino”, ormai noto a livello nazionale ed europeo. Attraverso il lavoro delle reti e del Network dei “Comuni Amici della Famiglia” si sta consolidando l’impegno di molte amministrazioni comunali a ri-orientare politiche e servizi in un’ottica “family friendly”. Nell’ambito del Festival della Famiglia 2021 la presentazione del libro consentirà di sviluppare un dialogo con alcuni dei protagonisti che ritengono centrale il tema del welfare territoriale a sostegno delle famiglie. Alla tavola rotonda, animata dalla curatrice del libro, parteciperanno rappresentanti di Comuni aderenti al progetto.

Venerdì 3 dicembre – Euregiofamilypass: la carta famiglia che guarda lontano
orario: 10.00 – 12.30
A cura del gruppo di lavoro EuregioFamilyPass e dell’Università di Trento.
Palazzo Moggioli - Via Grazioli 25 – TRENTO.
L’EuregioFamilyPass è la carta famiglia di tutta l’Euregio che garantisce alle famiglie residenti con figli minorenni molti vantaggi e che può essere utilizzata in Trentino, Alto Adige e in Tirolo semplicemente a vista. Ma come fare a proiettarla nel futuro anticipando i cambiamenti? Questa ed altre domande volte al potenziamento dei servizi offerti e delle modalità per ottenerli, sono state alla base di uno studio di fattibilità svolto nel corso del 2021 per l’EuregioFamilyPass in collaborazione con l’Università di Trento, che ha confrontato family card europee di successo ed esempi virtuosi di pratiche family friendly. In questo appuntamento, si presenteranno gli assunti di questo studio, gli attori coinvolti e i risultati cui si è giunti.

L'evento si terrà in presenza per un numero limitato di persone previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/bAynWH3ZN4CecWHS8.

L'evento sarà trasmesso in diretta STREAMING sui seguenti canali:

  • sito dell'Agenzia per la famiglia: www.trentinofamiglia.it    con selezione della lingua di ascolto
  • Facebook: @trentinofamigliapat
  • Youtube: "Trentino Famiglia"

Sarà garantita la traduzione simultanea in lingua tedesca.

Venerdì 3 dicembre - Famiglia sandwich: tra nonni, figli, nipoti
orario: 14.30 – 17.30
A cura di Federazione Nazionale Pensionati FNP - CISL e Coordinamento donne FNP CISL
CISL del Trentino, via Degasperi 61, Sala Vetrata - TRENTO
Un nuovo modello di famiglia in cui un soggetto ancora in attività lavorativa, quasi sempre donna, è schiacciato tra figli, nipoti piccoli e genitori anziani. Doppio o triplo carico di lavoro e responsabilità, nuovi problemi educativi e psicologici. Verranno illustrate le problematiche con dati nazionali e provinciali a confronto. Seguiranno testimonianze reali sull’impegno quotidiano e le difficoltà incontrate. Per concludere un dibattito tra i soggetti sociali del territorio al fine di esaminare il supporto delle istituzioni ed illustrare i nuovi strumenti che stanno nascendo a rinforzo dei componenti la famiglia.

L’evento si terrà:

Venerdì 3 dicembre - Noi diciamo no!
orario: 20.30-22.30
A cura del Distretto famiglia Vallagarina
Teatro San Marco. via S. Bernardino 8 - Trento
Un video-testimonianza e uno spettacolo teatrale. Queste le due proposte alle quali, nell’ambito della realtà del Distretto famiglia Vallagarina hanno lavorato, credendoci fortemente, il Comune di Calliano e il Gruppo Teatrale “Prove de Teatro”. La scelta di trattare il tema della violenza è stata una scelta molto forte e coraggiosa. Non è stato un percorso facile ma fortemente voluto come azione di contrasto e di condanna della violenza nelle sue molte sfaccettature. Ma non solo, il messaggio che si vuole dare è un messaggio di speranza, di forza e di coraggio!

Partecipazione gratuita.

Per accedere al Teatro è obbligatorio essere in possesso del Green pass.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.festivaldellafamiglia.eu

PROGRAMMA IN ALLEGATO

(an)


Immagini