Lunedì, 15 Aprile 2024 - 11:32 Comunicato 800

Il progetto Student Staff forma e giovani volontari per i club sportivi e per i prossimi Giochi
Quasi mille giovani volontari trentini verso le Olimpiadi e le Paralimpiadi

Il progetto student staff, promosso dal Coni Trento nell’ambito dell’Accademia del Volontariato Sportivo è stato un successo. Gli studenti trentini hanno risposto in massa all’appello del Comitato olimpico trentino. Avviata nell’autunno del 2022 e riservata agli alunni del triennio delle scuole superiori, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 700 ragazzi. Un numero molto alto, che proseguirà con l'organizzazione di tre plenarie per l’incontro conclusivo nel mese di maggio.

“Ai ragazzi aderenti al progetto – spiega la presidentessa del Coni Paola Mora - si aggiungeranno anche i giovani tesserati per le numerose associazioni sportive provinciali, i partecipanti al Trofeo Coni, lo staff dello Junior Team del Torneo della Pace e quelli provenienti dalle numerose società sportive per un totale di quasi mille giovani. Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi e Paralimpiadi, il nostro intento è formare volontari qualificati sia per i Giochi sia a supporto delle associazioni sportive per il futuro”.

Nei mesi scorsi i ragazzi hanno partecipato a diversi incontri di formazione per acquisire competenze in materia di organizzazione, gestione e promozione degli eventi. Alcuni di loro hanno già messo in pratica quanto appreso nei campionati studenteschi e chi vorrà, più avanti potrà contribuire allo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi.
E per rimanere sempre aggiornati sul tema, dall’apposito banner è possibile accedere alla nuova sezione dedicata alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Scorrendo le pagine, oltre al conto alla rovescia che ci separa dall’inizio dei Giochi, si trovano le diverse news per conoscere e restare informati su tutti gli aspetti dell’appuntamento a 5 cerchi e 3 agitos che riguardano la nostra Provincia: le sedi di gara, i lavori di adeguamento degli impianti e delle infrastrutture collegate all’evento, le date e le diverse discipline in cui si sfideranno gli atleti (a Tesero e Predazzo sarà in palio un terzo delle medaglie totali). Dal menù si può inoltre accedere a diverse sezioni contenenti la genesi del “progetto olimpico”, i molti benefici che il territorio trentino riceverà dai Giochi e le impressioni dei medagliati trentini del passato. Non mancano, infine, curiosità e i collegamenti alla mostra Records inserita nel progetto triennale “Anelli di congiunzione” e visitabile alle Gallerie di Trento, e al nostro speciale “il Trentino” dedicato all’arrivo dei Giochi Olimpici e Paralimpici nella nostra provincia. Per visitare la nuova sezione dedicata alle Olimpiadi è sufficiente cercare e cliccare sul banner presente nella homepage del sito www.ufficiostampa.provincia.tn.it

(pt)