Giovedì, 26 Ottobre 2023 - 10:54 Comunicato 3071

Venerdì 27 ottobre al Castello del Buonconsiglio il convegno organizzato dall’Associazione interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe
Quarant’anni di prevenzione sulla neve al centro del convegno AINEVA

AINEVA, l’Associazione interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe torna a riunirsi in presenza per la prima volta dal 2019 e lo fa a Trento, il prossimo venerdì 27 ottobre nella Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio.
"Quarant’anni di prevenzione nel campo della neve e delle valanghe" è il tema al centro del convegno organizzato dall'associazione presieduta dall'assessore provinciale Roberto Failoni. La mattinata, oltre a tracciare l'evoluzione del lavoro dell'associazione, affronterà alcuni temi di cruciale importanza per garantire sicurezza e prevenzione in ambiente montano innevato, e si concluderà con la premiazione del vincitore del "premio Filaferro-Valentini" per il miglior lavoro di studio o tesi di laurea sui temi oggetto dell'attività di AINEVA.

I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati.
[ ROMANO SALVATORE]

AINEVA è l'associazione delle Regioni e Province autonome dell’arco alpino italiano, costituita al fine di consentire il coordinamento delle iniziative che gli Enti aderenti svolgono in materia di prevenzione ed informazione nel settore della neve e delle valanghe.
Tra i suoi obiettivi statutari si propone di promuovere le scambio di informazioni, notizie, dati concernenti la neve e le valanghe, la sperimentazione di mezzi ed attrezzature, curare e diffondere pubblicazioni sulle materie oggetto di studi, curare l'aggiornamento e l’informazione dei tecnici del settore.
Oltre alla Provincia autonoma di Trento, aderiscono ad AINEVA la Regione Piemonte, la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Regione Lombardia, la Provincia autonoma di Bolzano, la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione Marche.

PROGRAMMA
10:00 Roberto Failoni, saluti
10:10 Vincenzo Coccolo, Da associazione volontaristica a realtà strutturata. Il boom dell’attività di AINEVA negli anni ’90
10:30 Giovanna Burelli, Il previsore valanghe e l’evoluzione del bollettino nivometeorologico
10:45 Anselmo Cagnati, Il ruolo di AINEVA in Europa
11:00 Igor Chiambretti, La formazione professionale per la sicurezza del territorio montano innevato
11:20 Alfredo Praolini, L’attività editoriale specialistica e divulgativa sulla prevenzione del pericolo
11:35 Premiazione del vincitore del Premio Filaferro-Valentini
11:50 Chiusura

(sr)


Immagini