Per quanto riguarda l'andamento mensile, riferito al 2021, il prestito dei libri cartacei ha registrato da gennaio un incremento costante fino a luglio, poi un calo e una ripresa negli ultimi due mesi dell'anno (si veda grafico allegato). La scelta, per gli adulti, tanto per i libri presi in prestito dalle biblioteche che per i prestiti digitali, è andata ai romanzi, in particolare di avventura e storici. Sulla piattaforma MediaLibraryOnline ha avuto un buon risultato anche un’opera dedicata alla figura di Dante, nell’anno in cui ricorreva il settimo centenario della morte del poeta. Anche nella sezione per ragazzi il libro più letto è stato un romanzo di avventura.
Il Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) ricorda che si può ancora partecipare al sondaggio lanciato a luglio "La biblioteca per te è..." che prevede di votare la frase preferita, tra le 12 individuate, che meglio rappresenta il valore della biblioteca in Trentino.
Si può esprimere la propria preferenza entro la fine di agosto cliccando sul link: https://forms.gle/DUaK5b2GeTurWnf1A o inquadrando il qrcode della locandina. È possibile trovare maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario Trentino e sul sito https://www.cultura.trentino.it/Biblio .