
Il percorso, come evidenziato nell’incontro, risulta denso di opportunità per il territorio: per il FESR 2021-2027 al 31 marzo 2024 gli interventi avviati hanno raggiunto un importo programmato di 63 milioni, con un impegnato di 40 milioni e un pagato di 6,4 milioni su una dotazione complessiva di 181 milioni. Si tratta di investimenti a favore delle infrastrutture di ricerca, per la crescita e competitività delle PMI, per l’efficienza energetica e la messa in sicurezza del territorio.
Per quanto riguarda il Programma FSE+ al 31 marzo 2024 risultavano approvate 23 operazioni, con un importo programmato pari a 81,9 milioni di euro, con un impegnato di 30,7 milioni e un pagato di 10,6 milioni su 159 milioni complessivamente a disposizione. Gli interventi avviati sono rivolti a favorire l’occupazione, la conciliazione tra famiglia e lavoro, la mobilità degli studenti e la conoscenza delle lingue.
I lavori ospitati in Sala Depero sono stati coordinati dalla presidente del Comitato Nicoletta Clauser, coadiuvata dal dirigente dell’UMSe Europa della Provincia Francesco Pancheri, e hanno visto la partecipazione dei rappresentanti della Commissione europea e dello Stato. Oltre ad Adelina Dos Reis per la Commissione c’era Gordon Buhagiar della direzione generale Politica Regionale e Urbana. Hanno preso parte all’incontro anche Massimo Temussi, direttore generale delle Politiche attive del Lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Marianna D’Angelo, direttore generale dell’Unità di missione per il Coordinamento delle attività di gestione degli interventi previsti nel PNRR sempre del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Chiara Bambini per il MEF – IGRUE (Ispettorato per i Rapporti finanziari con l'Unione Europea della Ragioneria generale dello Stato) e Antonella Mammone, Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità - Presidenza del consiglio dei ministri, oltre che i responsabili delle strutture provinciali e gli esponenti del partenariato economico e sociale.
Dopo i saluti iniziali l’incontro è entrato nel vivo con la presentazione sintetica degli interventi già avviati e degli interventi, definiti in stretto raccordo con il partenariato, la cui attivazione è prevista nel corso dei prossimi mesi.
Nella parte finale dei lavori è stato illustrato anche lo stato di avanzamento delle attività e della spesa dei Programmi operativi FSE e FESR per la programmazione 2014-2020, che risultano in fase di chiusura e per i quali risulta garantito il completo utilizzo di tutte le risorse. Questo risultato è stato ottenuto grazie al lavoro sinergico condiviso tra istituzioni, territori, associazioni e mondo imprenditoriale.