Mercoledì, 23 Luglio 2025 - 13:41 Comunicato 2039

Si inizia venerdì 25 con lo show “Manifattura Connection” a cura della startup Bikeflip. Sabato 26, alle ore 8:00, partenza della “Northcape”: 4 mila km dall’Italia a Capo Nord
Progetto Manifattura, un fine settimana all’insegna della bicicletta

Progetto Manifattura, l’hub della sostenibilità di Trentino Sviluppo a Rovereto, per due giorni si animerà nel segno delle due ruote. Venerdì 25 luglio alle ore 17.30, ci sarà il bike show “Manifattura Connection”, con DJ Set e e BMX Demo a cura della startup Bikeflip e Factory Cafè. Sabato mattina alle ore 8:00, dai nuovi spazi “Be Factory” partirà l’ottava edizione della Northcape4000, l’avventura in bicicletta sulla distanza “extra large” di 4 mila chilometri, che dall’Italia attraversa otto Paesi arrivando a Capo Nord. Entrambe le iniziative sono sostenute da Trentino Sviluppo.
BikeFlip WNF 2024 [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

La startup Bikeflip, insediata in Progetto Manifattura, è un marketplace C2C e B2C per la compravendita di biciclette di ogni tipo e prezzo, dalle bici elettriche alle mountain bike muscolari, passando per mountainbike e bici da corsa. Venerdì 25 luglio, a partire dalle 17.30, la startup proporrà lo spettacolo di acrobazie in sella “Manifattura Connection” a cura del fondatore Andrea Maranelli, già atleta professionista plurimedagliato in ambito trial e campione italiano in questa disciplina nel 2014. Si esibiranno con lui gli atleti Elia Benetton, Samuel Dikan e Francesco Mongillo. Si tratta di un’occasione conviviale di network per rafforzare la comunità degli innovatori roveretani, con dj set e food&beverage a cura di Factory Cafè.
Sabato 26 luglio alle ore 8:00, sempre da Progetto Manifattura, partirà l’ottava edizione dell’avventura in bicicletta senza supporto Northcape4000 che, da Rovereto, attraversa l’Europa facendo tappa a Monaco di Baviera, Berlino, Gränna in Svezia e Rovaniemi fino a raggiungere Capo Nord. Dei 523 partecipanti all’iniziativa, 371 partiranno dalla Vallagarina. Gli altri approfitteranno invece della partenza intermedia a Berlino, introdotta quest’anno. (m.d.c.)

(dm)


Immagini