Mercoledì, 28 Febbraio 2024 - 15:18 Comunicato 412

Salari, casa, rinnovi contrattuali, denatalità, occupazione giovanile e femminile: i temi del confronto tra Fugatti, Spinelli e i segretari di Cgil, Cisl e Uil
Priorità per il mondo del lavoro e la comunità, l’incontro con i sindacati confederali

“Come nei giorni scorsi abbiamo visto con le categorie imprenditoriali del Trentino, analoga attenzione da parte dei vertici dell’Amministrazione provinciale è rivolta alle organizzazioni dei lavoratori che partecipano al dibattito per la costruzione del futuro del Trentino. Un obiettivo strategico, che parte naturalmente dalla buona gestione del presente, e che richiede alla politica di operare una fruttuosa sintesi delle varie istanze in gioco”. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti che oggi assieme all’assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli ha incontrato nella sede di piazza Dante i segretari generali dei sindacati confederali trentini, Andrea Grosselli (Cgil), Michele Bezzi (Cisl) e Walter Alotti (Uil).
Nella foto: Maurizio Fugatti, Achille Spinelli, Michele Bezzi, Walter Alotti, Andrea Grosselli [ Juliet Astafan_Archivio Ufficio Stampa PAT]

Diversi i temi all’attenzione nel confronto, voluto dallo stesso presidente Fugatti per dare seguito al rapporto già costruito con i sindacati ma anche alla luce dei tavoli già avviati con le parti datoriali su salari, produttività e crescita e programma di governo. Dal tema delle retribuzioni al problema della casa, includendo sociale, denatalità, rinnovi contrattuali, occupazione dei giovani e delle donne: queste alcune delle priorità discusse sulle quali proseguirà l’approfondimento.
“È un percorso - le parole dell’assessore Spinelli a proposito dell’incontro - che la Giunta ha impostato con una logica di concertazione e dialogo fra le parti, con una tabella di marcia ben chiara in vista di una tappa importante qual è la predisposizione della manovra di assestamento di bilancio. Sicuramente da parte nostra si è garantito l’ascolto e la possibilità di lavorare in maniera congiunta anche prospettando nuove iniziative in materia di politica economica e non solo”.

Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige e Corriere del Trentino - 29.02.2024

(sv)


Immagini