
L'elemento centrale del processo, che ha contraddistinto anche il precedente percorso, è la partecipazione e la collaborazione tra Parco, operatori turistici e soggetti rappresentativi del territorio, attraverso gli incontri e i tavoli di confronto del Forum.
L’avvio del nuovo percorso è fortemente supportato dal Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia autonoma di Trento, che vede nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile uno strumento essenziale di promozione delle potenzialità turistiche del sistema provinciale delle aree protette e che ha affidato alla Trentino School of Management il supporto tecnico ed operativo al Parco per lo svolgimento del processo di candidatura e la redazione del Piano Strategico.
“Il percorso per la costruzione della Carta – sottolinea il presidente del Parco, Valerio Zanotti - si svilupperà nel corso di quest’anno con incontri e tavoli dove poter raccogliere esperienze, idee e proposte per costruire una strategia e un Piano d’azione che siano partecipati e condivisi. Si tratta di azioni da attuarsi poi nell’arco di un quinquennio attraverso la collaborazione fra Parco e soggetti promotori. Questi incontri potranno anche consentire, in ambito locale, di far conoscere e mettere in connessione le diverse esperienze legate alla sostenibilità che molti attori del territorio stanno già realizzando”.
L’incontro sarà introdotto da Angiola Turella, dirigente del Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia; interverrà in videoconferenza Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi.
Il percorso previsto sarà l’occasione per partecipare attivamente alla definizione di azioni per per uno sviluppo attento al teritorio e poter contribuire alla definizione della Strategia di Sviluppo Sostenibile del Territorio.
Modalità di accesso alla sala: sarà richiesto di indossare la mascherina FFP2
Si prega di comunicare la partecipazione all’indirizzo mail: walter.taufer@parcopan.org