Giovedì, 06 Novembre 2025 - 15:37 Comunicato 3272

Appuntamento martedì 11 novembre alle ore 11.00 al Teatro della Cartiera a Rovereto
Presentazione del volume “Oltre la scena. Le Residenze artistiche nelle Province autonome di Trento e di Bolzano”

Martedì 11 novembre alle ore 11.00 il Teatro della Cartiera a Rovereto ospita la presentazione del rapporto “Oltre la scena. Le Residenze artistiche nelle Province autonome di Trento e di Bolzano” sull'esperienza di residenza artistica nel nostro territorio realizzata con il contributo del Ministero della Cultura.
Saranno presenti, assieme ai protagonisti del progetto, l'assessore provinciale all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa, l'assessore all’istruzione, cultura e formazione italiana, sviluppo economico della Provincia autonoma di Bolzano Marco Galateo, la sindaca di Rovereto Giulia Robol e il dirigente generale dell’Umst per i beni e le attività culturali PAT Paolo Fontana.

Come detto, il volume raccoglie e racconta la storia dell'esperienza di residenza artistica realizzata, prima in provincia di Trento, poi anche in provincia di Bolzano, con il contributo del Ministero della Cultura. La Provincia di Trento ha aderito al progetto già a partire dal 2015: a dieci anni dall’avvio, si vuole proporre un’occasione di riflessione su quanto realizzato.
Il testo, primo quaderno di accountability, ricostruisce la particolare storia di questo dispositivo e raccoglie dati organizzativi e finanziari, testimonianze dirette dei soggetti culturali e degli artisti coinvolti, nonché il punto di vista di esperti.

In allegato il programma.

(ab)


Immagini