Mercoledì, 25 Maggio 2016 - 15:27 Comunicato 1033

Conferito recentemente a Bruxelles
Premio Ue per l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Il Fondo Euregio per la ricerca scientifica ha raccolto un importante riconoscimento dalla UE con il secondo posto del premio "Building Europe across Borders"

In occasione della seduta della Giunta dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino oggi alla Manifattura di Rovereto è stato ricordato anche il secondo posto del premio "Building Europe across Borders", conferito recentemente a Bruxelles dal Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale del Comitato delle Regioni e della Commissione Europea.
Il presidente Ugo Rossi con i ricercatori trentini sostenuti dal Fondo Euregio per la ricerca scientifica

Il premio Ue intitolato "Building Europe across Borders" è stato conferito per l’iniziativa relativa al Fondo Euregio per la ricerca scientifica. L’Unione Europea nella sua motivazione ha sottolineato il carattere innovativo del Fondo Euregio per la ricerca scientifica. Il progetto contribuirebbe in modo decisivo ad organizzare la ricerca oltre i confini e incentiverebbe lo scambio e la cooperazione fra i ricercatori. Il Fondo Euregio per la ricerca scientifica sarebbe, secondo la giuria, un progetto unico ed esemplare all’interno dei 56 GECT a livello europeo. L’Ue ha dato vita al Premio GECT nel 2014. L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino aveva vinto già alla prima edizione il secondo posto con il suo progetto transfrontaliero “Festival della gioventù”.  
Il Fondo Euregio per la ricerca scientifica è dotato complessivamente di 3 milioni di euro per progetti di ricerca transfrontalieri. Col primo bando sono stati stanziati 1,6 milioni di euro per dare il sostegno a 6 dei 35 progetti presentati da 10 istituti di ricerca con una ricaduta sui tre territori pari a 20 nuovi posti di lavoro. Per progetti di ricerca nel secondo bando sono previsti altri 1,4 milioni di euro. Il bando è rivolto a tutte le istituzioni di ricerca in Tirolo, Alto Adige e Trentino, i cui ricercatori intendano realizzare un progetto congiunto nell'ambito della ricerca di base. Il criterio principale è costituito dal livello scientifico dei progetti, in secondo luogo viene data precedenza alle idee che coinvolgono tutti e tre i territori. La durata del progetto, che deve avere costi per un minimo di 250mila e un massimo di 500mila euro, deve essere compresa fra i due e i tre anni. Tutte le informazioni si possono trovare a questo link: www.europaregion.info/research.



Immagini