Un piano regolatore, la costruzione di un edificio, la ristrutturazione di una casa, il recupero di un paesaggio rurale, un progetto educativo nelle scuole, una campagna informativa sono tutte azioni che concorrono a “fare paesaggio”. Sono tutti esempi di possibili candidature al premio “Fare paesaggio”, qualora sostengano la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi.
All’incontro di presentazione del Premio interverranno Mattia Gottardi, assessore all’urbanistica, energia, trasporti, sport e aree protette della Provincia autonoma di Trento, Francesco Barone, presidente di TSM-Trentino School of Management, Giovanni Gardelli, dirigente generale del Dipartimento urbanistica della Provincia, Gianluca Cepollaro di TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e Laura Gobber dell’Osservatorio del Paesaggio trentino. Il professor Alberto Ferlenga, dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, presidente della giuria internazionale che valuterà le proposte, terrà una lectio dal titolo “L’impossibilità di essere normale: appunti sui paesaggi delle alpi”.
La presentazione è in programma giovedì 11 dicembre, alle ore 17.00, a Trento presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti.




