
“Chi parteciperà a questa manifestazione - ha commentato Fugatti - non potrà che cogliere un messaggio: che il Trentino sa davvero fare sistema, sa unire le proprie forze, valorizzare le proprie eccellenze. Ne abbiamo particolarmente bisogno in questo periodo perché eccellenza fa rima con qualità, e la qualità porta a competere su nuovi mercati, il che significa opportunità di crescita e di sviluppo. Grazie pertanto a tutti quelli che hanno reso possibile tale evento”.
Ringraziamenti condivisi anche dagli assessori Failoni e Zanotelli. Quest’ultima ha ricordato anche un altro grade evento da poco concluso, quel Festival del Trentodoc che ha ben espresso le potenzialità del connubio fra agricoltura e turismo (“Quando si fa sistema, i risultano arrivano”). “Non ci nascondiamo le difficoltà - ha aggiunto Zanotelli - ma ricordo l’impegno del Consorzio Melinda per rafforzare la presenza sui mercati e garantire un forte ritorno territoriale”.
Territorio e prodotti della terra dunque viaggiano a braccetto ed è un formidabile biglietto da visita per farci conoscere nel mondo. Ne è convinto anche l’assessore al turismo Roberto Failoni che ha rivendicato i passi avanti recentemente compiuti per rendere concreto il connubio turismo-agricoltura: un percorso finalmente avviato ma che richiede ancora tanto impegno e costanza.