Sabato, 20 Settembre 2025 - 08:27 Comunicato 2576

Approvato l’Avviso pubblico n. 4 del Programma GOL. Dotazione finanziaria di 2,2 milioni di euro
Politiche attive del lavoro, via libera al bando per la ricollocazione dei lavoratori

2,2 milioni di euro per supportare la ricollocazione collettiva dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendale. È la dotazione dell’Avviso pubblico n. 4 del Programma del PNRR “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” (GOL), approvato dalla Giunta provinciale.
“La misura sostiene concretamente le persone coinvolte da situazioni di esubero, accompagnandole verso nuove prospettive professionali e contribuendo al contempo alla tenuta sociale ed economica del territorio” il commento del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca Achille Spinelli, proponente del provvedimento.

L’avviso, il quarto del Programma GOL , riguarda il “Percorso 5 – Ricollocazione collettiva” e prevede la possibilità per i soggetti accreditati di presentare proposte progettuali mirate a favorire il reinserimento dei lavoratori in esubero.

In particolare, prevede la possibilità di presentare interventi di ricollocazione collettiva a favore di gruppi di lavoratori (almeno 6 beneficiari), provenienti anche da più aziende con unità operative sul territorio provinciale. 
Gli interventi devono essere definiti con il coinvolgimento delle parti sociali sulla base di un’analisi dei fabbisogni formativi e delle opportunità occupazionali e devono prevedere un mix di servizi mirati e personalizzati, individuali e di gruppo (orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e supporto all’autoimpiego) volti a risolvere un eventuale mismatch di competenze e/o a rafforzare le competenze professionali dei lavoratori.

La presa in carico dei lavoratori sarà garantita dai Centri per l’Impiego di Agenzia del Lavoro, che effettueranno l’assessment individuale e stipuleranno i patti di servizio, valorizzando al contempo la dimensione collettiva del percorso. I servizi per il lavoro e le attività formative saranno invece erogati dagli enti accreditati selezionati tramite l’avviso.

L’intervento rientra nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 " Politiche per il lavoro", Riforma 1.1 "Politiche attive del lavoro e formazione", finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU - Piano di attuazione provinciale.

(sr)


Immagini