Lunedì, 11 Aprile 2016 - 17:00 Comunicato 655

Convegno il 22 e 23 aprile
Polis Europa: a castel Tirolo per discutere in modo creativo l'Euregio

Il nuovo Format "Euregio Atelier" propone dal 22 al 23 aprile 2016 a Castel Tirolo, presso Merano. un convegno politico-filosofico, intitolato POLIS EUROPA. Esso intende mostrare come le città ed i territori d’Europa abbiano tuttora un grande potenziale al fine di ricreare una società europea ricca di cultura e di identità, attraverso interazioni intense ed articolate, e quindi di realizzare il vero “Sogno Europeo”: l’unità non è una somma di diversità, ma nasce dalla connessione e dalla mutua "fertilizzazione" delle diversità. Il programma dettagliato con modulo d’iscrizione - partecipazione gratuita - su: http://www.europaregion.info/atelier.

Necessario cambio di prospettiva

L’Europa attraversa un periodo complesso della sua storia. Le aspettative create dal processo di integrazione europea rischiano di trasformarsi in delusione, di fronte a problemi come le crisi del debito, dei migranti, del declino demografico o dell‘insostenibilità dei modelli di welfare. Tutto ciò spinge non solo all’euroscetticismo, ma a una crescente chiusura in un pensiero regressivo.

L’Europa ha bisogno di una prospettiva nuova per ritrovare il suo spirito. Deve ritrovare innanzitutto la propria identità, che non è solo una semplice somma di stati-nazione, ma si fonde su un sistema dinamico di molteplici componenti sovranazionali comuni.

POLIS EUROPA intende rievocare lo spirito e il sogno d’Europa

Questa interazione era già lo spirito dell‘antica “Polis”, fatto che sta sulla base dell‘idea di porre in essere la presente iniziativa “POLIS EUROPA”. Gli avvenimenti storici europei, connessi tra di loro, hanno creato un benessere ad alto livello e valori comuni irrinunciabili. Le semplificazioni politiche ed economiche contemporanee rischiano di tagliare questo tessuto connettivo, e di precluderne la continua formazione.

POLIS EUROPA intende mostrare come le città ed i territori d’Europa abbiano tuttora un grande potenziale di ricreare una società europea ricca di cultura e di identità, attraverso interazioni intense ed articolate e quindi di realizzare il vero “Sogno Europeo”: l’unità non è una somma di diversità, ma nasce dalla connessione e dalla mutua fertilizzazione delle diversità.

L’esempio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, dove nonostante due appartenenze statali, tre Regioni e tre lingue ufficiali, viene favorito un forte sentimento di identità ed unità, verrà discusso anche in presenza del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

La partecipazione è gratuita. Iscrizione per email (info@europaregion.info) o telefono (+39 0471 402026).

(mp)