Giovedì, 28 Novembre 2024 - 11:16 Comunicato 3336

"Pietre parlanti nella preistoria", al MAG la nuova mostra temporanea

La mostra fotografica itinerante "Pietre parlanti" arriva al MAG di Riva del Garda, che riapre dopo la pausa autunnale con questa nuova mostra temporanea. Il progetto di ArcheoFoto Sardegna e del Menhir Museum di Laconi, infatti, condiviso e supportato dalla Regione autonoma della Sardegna attraverso l'Assessorato dei Beni Culturali, coinvolge, tra musei ed enti locali, 15 realtà istituzionali, tra cui il MAG Museo Alto Garda. Attraverso un percorso visivo ricco di suggestioni, la mostra, che rimarrà aperta dal 30 novembre al 6 gennaio prossimo, invita a riflettere sulle radici comuni delle culture e sull'importanza degli scambi tra popoli antichi.
Dopo l'inaugurazione della nuova mostra temporanea, venerdì 29 novembre alle ore 18.00, il Museo riaprirà le sue porte durante il periodo festivo. Domenica 1 dicembre, in occasione della prima domenica del mese, l'ingresso sarà gratuito, grazie all'iniziativa #domenicalmuseo.
Un'immagine della mostra "Pietre parlanti" [ MAG]

Attraverso un'accurata selezione di immagini, la mostra invita il pubblico a un confronto diretto con un corpus di statue menhir provenienti da diverse regioni d'Italia, tra cui la Sardegna, mettendo in luce le affinità stilistiche e iconografiche che testimoniano l'esistenza di un'ampia rete di scambi culturali.

Domenica 1 dicembre la prima visita guidata alla mostra fotografica "Pietre parlanti nella preistoria" sarà l'occasione per comprendere il profondo significato culturale che queste sculture rivestivano per le antiche popolazioni. Insieme a una guida esperta, saranno esplorate le affascinanti statue e decifrati i messaggi che ci hanno lasciato i nostri antenati. Attività gratuita in quanto prima domenica del mese. 

In concomitanza con l'inaugurazione della mostra, domani 29 novembre, al MAG verrà inaugurata anche anche la "Casa di Babbo Natale" organizzata dalla Pro Loco di Riva del Garda negli spazi espositivi al piano terra del Museo, unendo l'esperienza culturale alla calda atmosfera natalizia. Partecipazione libera e gratuita. 

(sil.me)


Immagini