Lunedì, 02 Maggio 2022 - 18:59 Comunicato 1188

L’assessore Bisesti: “Territori di montagna da rendere sempre più attrattivi”
Piccole storie, grandi valori: il premio EUSALP al Trento Film Festival

Pellicole come strumento per valorizzare i territori di montagna e rendere sempre più attrattivi. Con questo spirito, nell’ambito del Trento film festival è stato consegnato nel pomeriggio il “Premio EUSALP. Quello che mi tiene qui”, istituito dalla Provincia autonoma di Trento per premiare il soggetto che sa cogliere lo spirito che supporta la Macroregione alpina, ovvero le tematiche quali la sostenibilità, l’inclusione, il green, con particolare riferimento alle chances lavorative nel contesto alpino. Il riconoscimento è stato attribuito a “I ribelli del cibo. Storie di piccoli produttori dell’Alto Adige” di Paolo Casalis (Italia / 2021 / 53'). “In particolare questo prodotto audiovisivo ha avuto il consenso della giuria per la maggiore aderenza al tema riferito alle chance lavorative sulle Alpi, nonché per la proposta di un nuovo modello di economia possibile, basato sulla micro economia anziché sulla macro” si legge nella motivazione della giuria presieduta dall’assessore provinciale alla cultura, Mirko Bisesti.
Al Trento Film Festival, l'assessore Mirko Bisesti per il premio EUSALP [ Luca Matassoni - Trento Film Festival]

“Gli obiettivi di questo modello sono volti alla creazione di un valore che sia riconosciuto e apprezzato dal consumatore e che consenta quindi al produttore di trarre il massimo della soddisfazione nell’appagamento delle aspettative del cliente che sono poi le sue stesse. La scelta della qualità del prodotto, della ricerca del gusto e della perfetta combinazione di elementi, sono alla base di una produzione fatta di piccoli numeri ma di positivi ritorni in termini di immagine e reputazione” si legge ancora nella motivazione. La giuria ha inoltre attribuito una menzione speciale a “Vedette” di Claudine Bories, Patrice Chagnard (Francia / 2021 / 100').
“Uno dei temi centrali della presidenza italiana per il 2022 di EUSALP condivisa dalle Province autonome di Trento e di Bolzano – ha sottolineato l’assessore nel corso della cerimonia di premiazione – è quello della valorizzazione dei territori alpini sotto tutti gli aspetti. La volontà è infatti quella di mantenere tali aree vive dal punto di vista economico, culturale, sociale e renderle ancora maggiormente attrattive per chi già le abita per i giovani e per chi intende venire a vivere. In questo senso il premio va a un’opera che evidenzia come l’economia di montagna possa avere un presente e un futuro di grande spessore. E la menzione speciale a Vedette conferma l’attenzione della presidenza EUSALP ai territori di montagna, con un documentario che dimostra come l'indissolubile legame fra uomo e animale, uomo e natura, nelle terre alpine sia un elemento fondamentale del loro sviluppo economico”.

(us)


Immagini