Il 14 luglio 2023 la Provincia autonoma di Trento si è dotata di un Piano strategico per l’internazionalizzazione. Il documento è nato dall’esigenza di dare un sostegno all’export delle aziende trentine, guidarle nelle fasi più delicate e, contestualmente, rafforzare il brand “Trentino” all’estero.
Nei mesi successivi diversi gruppi di lavoro in rappresentanza degli esponenti del Comitato Strategico per l’Internazionalizzazione hanno iniziato un percorso per concretizzare gli obiettivi strategici in precise azioni ed iniziative. Dopo mesi di confronto fra le istituzioni, gli imprenditori e gli stakeholder è giunto il momento di raccontare il frutto di giornate di approfondimento, tavoli di lavoro, interviste one-to-one, indagini sul campo e di presentare quanto in programma sul 2024. Una pianificazione annuale, che nel solco dell’approccio partecipativo che ha caratterizzato la stesura del Piano strategico, possa guidare i diversi stakeholder nella messa a terra della strategia per l’internazionalizzazione.
Nel corso dell’incontro verrà data una panoramica delle opportunità offerte al territorio. Si tratta di un’occasione di rilancio e coinvolgimento su quanto è in programma nei prossimi mesi, a partire dai percorsi di formazione in collaborazione con Accademia di Impresa fino al supporto al percorso di internazionalizzazione delle imprese trentine attraverso lo strumento dell’International Assesment. (g.n.)
Giornalisti ed operatori dei mezzi di informazione sono cordialmente invitati