Venerdì, 01 Giugno 2018 - 20:17 Comunicato 1274

Pasti scolastici per milioni di bambini in ogni angolo del mondo grazie alla collaborazione tra settore pubblico e privato

La partnership fra World Food Programme , Mastercard e Poste Italiane per offrire pasti scolastici a tantissimi bambini in ogni angolo del pianeta è un esempio importante di sinergia fra pubblico e privato nella direzione di uno sviluppo sostenibile. Un progetto illustrato nel pomeriggio di oggi presso la Fondazione Bruno Kessler che s’inserisce nell’ottica dei 17 obiettivi dell’Onu per raggiungimento entro il 2030 per uno sviluppo economico e sociale sostenibile. In questa direzione il World Food Programme, MasterCard e Poste Italiane hanno lanciato, da alcuni anni, la prima piattaforma per micro-donazioni online integrata con strumenti di pagamento

Mastercard, Poste Italiane e il World Food Programme hanno unito le loro forze a sostegno degli obiettivi delle Nazioni Unite su povertà, fame, salute ed istruzione e parità di genere come emerso nel workshop proposto al Festival dell’Economia. In questa occasione Gaetano Carboni, Executive Vice President e Strategic Alliance di Mastercard e Marco Siracusano responsabile Pagamenti, Mobile e Digital di Poste Italiane hanno delineato anche la forza commerciale dei rispettivi brand mentre Sandra Westlake del World Food Programme ha spiegato l’impatto concreto di questa collaborazione.

“Il World Food Programme – ha evidenziato Sandra Westlake – è la più grande organizzazione internazionale contro la fame del mondo, assiste 80 milioni di persone in 80 Paesi oltre ad intervenire in caso di emergenze come quelle legate a terremoti o catastrofi naturali”. Molti brand internazionali appoggiano con donazioni l’attività del Programma alimentare mondiale agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare e in questo contesto s’inserisce il progetto con Mastercard, e Poste Italiane: “Il nostro impegno è rivolto a dare un pasto a scuola, che costa 20 centesimi al giorno – ha sottolineato Sandra Westlake- ad oltre 57.000  bambini dello Slum di Kibera a Nairobi in Kenya”.

Questa importante collaborazione ha reso possibile realizzare un sistema automatico di micro-donazioni, al quale possono contribuire i clienti di Poste Italiane, ogni volta che effettuano un acquisto, sostenendo il progetto legato alla distribuzione di pasti scolastici in paesi in via di sviluppo. Al progetto che ha unito l’esperienza del World Food Programme delle Nazioni Unite in ambito di emergenze umanitarie, la leadership tecnologica di MasterCard a livello globale e il tradizionale ruolo sociale di Poste Italiane nel territorio italiano hanno aderito, al momento, oltre 35.000 persone in Italia che in occasione di ogni acquisto di fatto devolvono 10 centesimi che finiscono direttamente al World Food Programme.

 

Sito: www.festivaleconomia.it 
Twitter: https://twitter.com/economicsfest  
Facebook: https://www.facebook.com/festivaleconomiatrento  
Instagram: https://www.instagram.com/festivaleconomia/



Immagini