L’incontro, promosso dalla società Lagorai 2002, è stato l’occasione per fare il punto sulla riattivazione della stazione sciistica, resa possibile dall’accordo tra la società, la Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo, che ha consentito di anticipare l’avvio della nuova gestione.
“Dopo tre stagioni invernali la Panarotta è finalmente ripartita - le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti -. Un rilancio molto atteso dal territorio, come dimostra la grande partecipazione di persone che in queste settimane hanno scelto di salire in quota per vivere questa splendida località e la sua offerta nello sport invernale. Un risultato che valorizza gli esercenti, la montagna e tutta un’area che aspettava da tempo questo rilancio. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la riapertura: un obiettivo raggiunto grazie a un impegno di sistema, che guarda in particolare alle esigenze delle famiglie e dei più giovani”.
“Questa visita è stata un momento importante di confronto sulla riapertura dello sci alla Panarotta, una risposta attesa dalla comunità dell’Alta Valsugana – commenta l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni –. Un risultato reso possibile grazie all’impegno della società e all’accordo con Provincia e Trentino Sviluppo, che ha restituito al territorio una stazione di prossimità ideale per bambini, famiglie e principianti, all’interno di un approccio sperimentale di valorizzazione delle infrastrutture turistiche”.
Soddisfazione espressa dai soci della Lagorai 2002 srl, come Stefano Frisanco: “Per noi è un grande piacere avere oggi qui il presidente Fugatti e l’assessore Failoni. Il ringraziamento va in particolare alla Provincia e all’assessore al turismo per aver creduto nella nostra società, ma anche alla Comunità di Valle e a tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile la riapertura di un impianto importante per la montagna e per le famiglie che vivono attorno alla Panarotta”.
Sottolinea il valore dell’impegno collettivo anche Lorenzo Morelli, socio della Lagorai 2002 insieme a Frisanco e a Franco Pedrotti: “Il bilancio delle aperture durante le festività è positivo e la risposta del pubblico è stata molto incoraggiante. È stato uno sforzo tecnico importante da parte di tutti – Trentino Sviluppo, Provincia e società –. Ora la sfida più complessa è continuare a lavorare sulla neve per garantire la stagione”.
Dopo l’apertura continuativa fino all’Epifania, la stazione è attualmente aperta il sabato e la domenica fino a fine stagione. In quota è attiva anche la macchina per la produzione di neve programmata; qualora le condizioni lo consentano, non si esclude in futuro l’apertura della pista “Malga”.
Scarica intervista e videoservice qui




