La diffusione dei dati sul turismo in Trentino è disponibile nel continuo sul sito internet del Servizio Statistica, attraverso l'Annuario del turismo online, il periodico Comunicazioni e l'applicazione Movimento turistico mensile. Nel sito sono già presenti i dati del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi riferiti al 2013.
La fotografia del turismo all'anno 2012 viene diffusa in concomitanza con la validazione del movimento turistico dell'anno 2013. Questi dati saranno consultabili online dalla prossima settimana.
La pubblicazione approfondisce il quadro informativo sul turismo e analizza la consistenza e l'evoluzione delle strutture ricettive, nonché il movimento dei clienti registrato dal 1985 al 2012. In esso viene descritto l'andamento dell'occupazione nel settore alberghiero. Segue l'analisi delle principali caratteristiche tecniche degli impianti a fune, del numero delle persone trasportate per stagione dagli stessi e l'andamento delle precipitazioni nevose a partire dall'inverno 1990-1991 fino all'inverno 2012-2013. L'Annuario si chiude con un insieme di indicatori statistici che descrivono in modo sintetico la realtà turistica provinciale.
I dati sono presentati per ambito turistico, comunità di valle e comune, a livello annuale o mensile.
L'Annuario del Turismo viene diffuso esclusivamente in versione informatizzata e le tavole, disponibili in formato HTML, possono essere agevolmente scaricate per essere rielaborate o inserite in altri documenti.
La pubblicazione è consultabile sul sito internet del Servizio Statistica all'indirizzo www.statistica.provincia.tn.it. -
Disponibile nel continuo sul sito internet del Servizio Statistica
PUBBLICATO L'ANNUARIO DEL TURISMO 2012
Il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento diffonde l'Annuario del turismo 2012, pubblicazione contenente un ricco insieme di analisi e dati presentati in serie storica, essenziali per comprendere l'evoluzione del comparto turistico nell'arco degli ultimi 25 anni.-