Lunedì, 09 Febbraio 2015 - 02:00 Comunicato 289

Valuterà le proposte di partenariato pubblico-privato
PROVINCIA: ISTITUITO IL NUCLEO DI ANALISI DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI

Si chiama Navip, ovvero nucleo di analisi degli investimenti pubblici. Il suo compito sarà quello di supportare la Giunta provinciale nel valutare l'interesse pubblico e la convenienza di iniziative finanziabili con la finanza di progetto, relative agli investimenti di Provincia, comuni e comunità di valle. E' stato istituito oggi dalla Giunta provinciale per dare una prima attuazione agli adempimenti in materia di partenariato pubblico-privato previsti dall'ultima finanziaria.-

Il Nucleo di analisi e valutazione degli investimenti pubblici (NAVIP) svolgerà attività di supporto istruttorio alle decisioni della Giunta provinciale in materia di interventi finanziati dalla Provincia da realizzare con l'apporto di capitali privati. E' composto da esperti del settore, di cui uno designato dal Consiglio delle autonomie locali e dipendenti pubblici. Il nucleo collabora con gli enti locali coinvolti per verificare la corrispondenza delle concrete caratteristiche dell'intervento all'effettiva realizzabilità mediante strumenti di partenariato, anche per ridefinire il fabbisogno minimo dell'ente locale relativamente all'intervento e per individuare lo specifico strumento utilizzabile. In questa prima fase l'operatività riguarderà la valutazione dei progetti presentati dal cd "promotore attivo".
Una volta definiti i criteri riferiti alle opere comunali, il nucleo si occuperà anche degli investimenti dei comuni. Questi i componenti scelti dalla Giunta in sede di prima attuazione:
Paolo Nicoletti, direttore generale della Provincia, con funzioni di coordinatore;
Raffaele De Col, dirigente generale del Dipartimento infrastrutture e mobilità;
Claudio Moser, dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico e lavoro;
Sergio Bettotti, dirigente generale del Dipartimento cultura, turismo, promozione e sport;
Fulvia Deanesi, dirigente generale del Dipartimento affari finanziari;
Luca Comper, dirigente generale del Dipartimento organizzazione e personale;
Giovanni Paolo Bortolotti, esperto aziendalista (attuale presidente di Patrimonio del Trentino spa);
Lorenzo Bertoli, direttore generale di Cassa del Trentino S.p.A.;
Alberto Brandolini, dirigente Area Grandi Progetti di Cassa del Trentino S.p.A.
(fm) -