Lunedì, 23 Marzo 2015 - 02:00 Comunicato 675

Al centro trilinguismo, poli di specializzazione e giovani
PROGRAMMI EUROPEI FRA SVILUPPO E COESIONE: LUNEDI' 30 MARZO LA PRESENTAZIONE

Appena approvati dalla Commissione europea, i Programmi operativi provinciali relativi al Fondo sociale europeo-Fse (110 milioni di euro) e al Fondo europeo di sviluppo regionale-Fesr (108 milioni) sono ora ai blocchi di partenza. I contenuti verranno presentati con un evento speciale lunedì 30 marzo al Palazzo della Provincia, Sala Depero, dalle ore 15 alle 17. Parteciperanno il presidente della Provincia autonoma, Ugo Rossi, il vicepresidente della provincia Alessandro Olivi, l'assessore ai lavoro pubblici, ambiente, trasporti ed energia Mauro Gilmozzi e l'assessore alla coesione territoriale Carlo Daldoss, assieme ai rappresentanti della Commissione europea e dei Ministeri competenti. Al centro delle azioni programmate i temi dello sviluppo e della coesione sociale, declinati attraverso interventi riguardanti la scuola e il trilinguismo, i giovani, le politiche del lavoro, la ricerca e la nuova imprenditorialità, l'ambiente.
-

Il Trentino, come noto, è fra le prime regioni in Italia per quanto riguarda l'utilizzo dei Fondi europei e anche all'appuntamento con la programmazione 2014-2020 si è presentato con tutte le carte in regola, approvando recentemente le linee strategiche per i Programmi operativi del Fondo sociale europeo-Fse e del Fondo europeo di sviluppo regionale-Fesr.
In ballo ci sono cifre importanti: per il Fse circa 110 milioni di euro, per il Fesr 108. Il 50% delle risorse proviene dall'Europa, il resto è coperto al 35% dallo Stato e al 15% da risorse provinciali.
Fra gli interventi previsti, quelli a sostegno dell'innovazione, delle politiche del lavoro, della nuova imprenditorialità e degli spin off tecnologici, e quelli rivolti ai giovani, all'apprendimento delle lingue, alla conciliazione fra tempi di lavoro e di vita.
I Programmi provinciali sono ora ai nastri di partenza: i documenti operativi saranno presentati all'evento di lancio "Trentino 2020:" Trilinguismo, poli di specializzazione e giovani" lunedí 30 marzo 2015 a Trento, nella Sala Depero del Palazzo della Provincia, piazza Dante, 15.
Sarà questa l'occasione per presentare le linee della nuova programmazione 2014-2020, le priorità e gli obiettivi dei nuovi Programmi appena approvati dalla Commissione europea.
I lavori, moderati da Giampaolo Pedrotti, si apriranno alle ore 15.
Questa la scaletta degli interventi:
- Presidente Ugo Rossi: "Trentino 2020: crescita, sviluppo, innovazione".
- Vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi: "Occupazione, competitività delle imprese e nuova imprenditorialità".
- Assessore ai lavori pubblici, ambiente, trasporti ed energia Mauro Gilmozzi: "Un Trentino sostenibile e a basse emissioni di carbonio".
- I rappresentanti della Commissione europea Daria Gismondi vice capo dell'unità Italia-Malta della direzione generale Politiche regionale (DG REGIO) e Maurizio Corradetti della direzione generale Occupazione, affari sociali e inclusione (DG EMPLOYMENT): "La nuova programmazione 2014-2020 dei Fondi strutturali".
- Giorgio Martini, dirigente del Ministero Sviluppo economico e Marianna D'Angelo dirigente del Ministero del Lavoro e politiche sociali: "L'accordo di partenariato e i fondi Sie".
- Assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss: Conclusioni
-